Il garante chiede di limitare lo sciopero del 29 novembre: "Solo 4 ore"

La Commissione di garanzia chiede nuove limitazioni per lo sciopero indetto da Cgil e Uil per il 29 novembre. Con una delibera inviata al ministero dei Trasporti, il Garante chiede infatti di ridurre a sole quattro ore lo sciopero nel comparto del trasporto passeggeri, sollevando un "fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". Un assist al ministro Matteo Salvini, che nel caso di muro contro muro dei sindacati potrebbe anche precettare. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Paolo Andreani, segretario generale della Uiltucs, il sindacato di categoria Uil che rappresenta i lavoratori del terziario, turismo, commercio e servizi, spiega i punti che stanno alla base dello sciopero generale convocato per il prossimo 29 novembre da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo. (Adnkronos)

Il 29 novembre 2024 sarà l’ennesimo venerdì nero per i trasporti. A partire dalle 21 di giovedì 28 novembre e per le successive 24 ore, i sindacati Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale per protestare contro una Legge di Bilancio giudicata «inadeguata a risolvere i problemi del Paese». (Open)

È la misura richiesta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al Ministro delle Infrastrutture e dei Tra… (L'HuffPost)

Bombardieri: «Venerdì in piazza con la Cgil per dare voce a chi soffre»

Ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri. (Sky Tg24 )

La Commissione di garanzia degli scioperi ha deliberato lunedì sera la riduzione delle ore di protesta per il settore dei trasporti per «fondato pericolo di pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati». (Corriere della Sera)

Sì, c’è stata una richiesta di partecipazione dai territori molto forte che una manifestazione sola a Roma non avrebbe consentito di soddisfare. Ci sono tante vertenze aperte, a partire da Beko, che si intrecciano con la nostra battaglia contro la legge di bilancio. (il manifesto)