Sole e molto caldo su tutta l'Italia, da venerdì possibili isolati temporali al Nord

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Ci aspetta una settimana di caldo e bel tempo su tutto il Paese, con solo possibili isolati temporali sui rilievi alpini nel pomeriggio. Soltanto da venerdì una certa instabilità potrebbe dare origini a temporali più consistenti ma isolati nelle regioni settentrionali. Le temperature resteranno elevate e potranno raggiungere i 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna. Domenica al Nord sono previsti annuvolamenti via via più consistenti su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse dal pomeriggio, anche temporalesche su Alpi e Prealpi del Triveneto. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le perturbazioni atlantiche, prevede 3BMeteo, scorreranno a latitudini settentrionali, transitando sul Centro-Nord Europa, anche se di tanto in tanto potranno lambire l'arco alpino con ripercussioni su tratti della Val Padana, in particolare a partire da mercoledì 31 luglio. (leggo.it)

Già nella giornata di domenica molte località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l'apice della canicola. I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì poi qualche forte temporale tenderà a stemperare le condizioni di calura ma intendiamoci, non sarà fresco, solo caldo normale o meno intenso. (ilgazzettino.it)

Pavia Sarà il periodo più caldo dell'estate. Se fino ad ora qualche picco sulla colonnina di mercurio era stato raggiunto sporadicamente, a partire da oggi sarà la normalità per circa una settimana con massime che potranno arrivare a 37 gradi e minime int… (La Provincia Pavese)

Meteo, dopo l’anticiclone africano arriva il maltempo? Piogge e rovesci all’orizzonte

Stiamo vivendo una lunghissima fase governata da un continuo dominio anticiclonico di matrice africana che da settimane e settimane avvolge gran parte dell'area mediterranea e l'Italia. La stabilità atmosferica mantiene lontane dalle nostre ormai assetate e aride terre (grave siccità in Sicilia) le grandi piogge e al tempo stesso il forte soleggiamento contribuisce a mantenere le temperature su livelli molti alti e ben oltre le medie climatiche. (iLMeteo.it)

Per approfondire: Meteo, inizio settimana rovente con punte di 40°C: le previsioni di lunedì 29 luglio (Sky Tg24 )

Fa sempre più caldo in Italia per la presenza costante dell'anticiclone africano che occupa il Mediterraneo centrale e l’Italia garantendo un clima caldo, afoso e soleggiato lungo tutto lo stivale. Meteo, caldo torrido in Italia con temperature sopra i 40° (METEO.IT)