Dati rubati, clonata la mail di Mattarella, spiati La Russa e Renzi. I pm: «Rischi per la democrazia»

La mail clonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il report sul presidente del Senato Ignazio La Russa e la ricerca di informazioni sull’ex premier e leader Iv Matteo Renzi, le incursioni nella banca dati della Presidenza del Consiglio dei ministri, le notizie provenienti dai servizi segreti e i contatti con 007 esteri. La banda dei dossier che si vantava di «fregare tutta l’Italia» era una minaccia al cuore della Repubblica. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un «report» sul presidente del Senato Ignazio La Russa e su suo figlio Geronimo è stato commissionato nel maggio 2023 dal presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pezzali al migliore hacker della sua agenzia investigativa Equalize srl, Samuele Calamucci, e da costui le ricerche sono state condotte attraverso la propria creatura informatica Beyond, la tanto illegale quanto potente piattaforma aggregatrice di segrete banche dati istituzionali combinate al valore aggiunto della possibilità di scaricare dati direttamente dall’archivio Sdi delle forze dell’ordine del Ministero dell’Interno, e poi generatrice automatica di rapporti reputazionali sulla base dei contenuti violati. (Corriere Milano)

Quella volta con lui c’erano dirigenti di polizia poi arrivati ai vertici del Viminale. Per anni è stato l’uomo delle operazioni impossibili: trovare un confidente, portare a casa un sequestrato, scovare una traccia tra le case «mute» di San Luca il giorno dopo la strage di Duisburg del 2007. (Corriere Milano)

Nunzio Samuele Calamucci avrebbe avuto "a disposizione" un "hard disk contenente ottocentomila Sdi", ossia informazioni acquisite dalla banca dati delle forze dell'ordine. "Ottocentomila Sdi, c'ho di là", diceva intercettato parlando lo scorso gennaio con l'ex poliziotto Carmine Gallo, anche lui arrestato. (La Repubblica)

Dati rubati, ecco tutti i politici spiati dagli hacker: dalla mail di Mattarella a La Russa e Renzi

“I nostri contatti su Londra … che è parte della nostra squadra che poi conoscerete, sono i manutentori per lo stato italiano del Ced che è l’infrastruttura Ced ok?”. (Il Fatto Quotidiano)

Carmine Gallo, 65 anni, ex funzionario della Polizia di Stato in pensione dal 2018 e rinomato poliziotto per le sue operazioni contro la criminalità organizzata, è stato arrestato venerdì 25 ottobre dai carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, nell'ambito di una inchiesta della Procura di Milano, coordinata dal pubblico ministero Francesco De Tommasi, con l'aggiunto Alessandra Dolci e il procuratore Marcello Viola, con l'accusa di violato le banche dati dello Stato. (WIRED Italia)

«Un pericolo per la democrazia di questo Paese», ha descritto così l'ennesimo scandalo dossieraggio, esploso a Milano, il pm della città menghina Francesco De Tommasi nella richiesta di custodia cautelare per i vertici di Equalize, la società di investigazione ora sotto sequestro. (ilmessaggero.it)