Fase autunnale confermata nella seconda parte della settimana, maltempo e brusco calo termico

Sta per iniziare una settimana estremamente movimentata e ricca di sorprese sotto il profilo meteo. Gli occhi sono tutti puntati in particolare sulla seconda parte della settimana che vedrà una fase perturbata di pieno stampo autunnale, che si svilupperà tra giovedì 12 e domenica 15, portando con sé un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche sull’intera penisola. Dopo una prima attenuazione del caldo ad inizio settimana, favorita dall’arrivo di una perturbazione atlantica che in queste ore sta colpendo il centro-nord e nel corso di lunedì si sposterà soprattutto al centro-sud, ci aspetta un ulteriore peggioramento nella seconda metà di settimana che segnerà a tutti gli effetti l’ingresso dell’autunno sul nostro Paese. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

" ROMA, 08 SET " La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando temporali.... (Virgilio)

Nelle prossime ore, specie dalla notte di lunedì, il maltempo comincerà a propagarsi rapidamente verso il Sud Italia. (Tempo Italia)

Continua dopo la pubblicità... paliodelciuccio CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001 futura JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A CompagniaDellaBellezza00 Previste forti piogge e venti intensi, in particolare su Nord Est e Centro Sud. (Telemia)

La fine ufficiale dell’Estate, cambio di stagione totale

Fa ancora caldo su molte regioni d’Italia, ma questa vampata di meteo africano è l’effetto dell’approssimarsi di un’intensa perturbazione da ovest e non durerà a lungo. C’è da dire che il grande caldo ha perso colpi già da diversi giorni e ci sono indizi evidenti di un cambio stagionale. (Meteo Giornale)

La perturbazione atlantica che porterà forti condizioni di maltempo nella giornata di domenica sulle regioni settentrionali e su parte del Centro, raggiungerà nelle prima parte di lunedì anche le regioni meridionali Il fronte sarà piuttosto veloce ma non per questo da sottovalutare, il contributo di vapore raccolto dalle latitudini sub tropicali lungo il suo tragitto lo rende capace di portare precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio (3bmeteo)

Questo cambiamento era nell’aria da tempo, ma ora i segnali sono chiari: il tempo stabile lascerà il posto a una fase decisamente più dinamica e fresca. I prossimi giorni saranno caratterizzati da un radicale mutamento atmosferico che influenzerà tutta la penisola, dalla Nord Italia fino al Sud Italia, passando per il Centro e le Isole Maggiori. (Tempo Italia)