Borse oggi in diretta | Europa attesa in calo. Raffica di dati macro
C’è attesa per l’esito della riunione della Fed del 18 dicembre: si prevede che taglierà i tassi di 25 punti base. Il dollaro resta in calo nei confronti dell’euro. Prezzi del petrolio a due velocità con i dati macro della Cina che rinnovano le preoccupazioni sulla domanda. A Milano occhio a Tim, Stellantis, Hera, Ascopiave, Ovs, Eems e Maire (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri media
Prima parte di seduta in calo per le Borse europee , in una settimana in cui sono protagoniste le banche centrali, a partire dal verdetto della Fed sui tassi d’interesse, atteso il 18 dicembre. (Il Sole 24 ORE)
La Federal Reserve è pronta a tagliare il suo tasso di interesse chiave di 25 punti base, ma i mercati sono cauti sulla traiettoria dei tassi a lungo termine della banca centrale Usa, poiché l'inflazione rimane su livelli elevati e rischia di riprendere ad aumentare. (Corriere della Sera)
Alle ore 10.30 il FTSEMib perdeva lo 0,68% a 34.503 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.364 punti e un masismo di 34.602 punti. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)
Debole anche il comparto bancario: Unicredit perde l’1,61%, seguita da Bper (-2,41%) e Intesa (-1,67%). A Piazza Affari il Ftse Mib segna un -1,13%, appesantito dagli energetici, con Saipem ed Eni in calo rispettivamente del 2,65% e del 2,52%, influenzati dal ribasso del greggio. (Milano Finanza)
Mercati azionari del Vecchio continente in generale calo: la Borsa peggiore è stata ampiamente quella di Madrid, che ha chiuso con un ribasso dell'1,7%, seguita da Londra in calo dello 0,8%. (il Resto del Carlino)
Giornata negativa a Piazza Affari e per gran parte delle borse europee. Il Ftse Mib termina in calo dell’1,2% a 34.315 punti, con Bper (-2,7%), Nexi (-2,55%) ed Eni (-2,4%) tra le peggiori, mentre resistono Brunello Cucinelli (+0,3%) e Stm (+0,4%). (Finanza.com)