Regionali, trattative in corso nel campo largo dopo lo strappo di Italia Viva: senza i renziani salta tutta la lista riformista

Regionali, trattative in corso nel campo largo dopo lo strappo di Italia Viva: senza i renziani salta tutta la lista riformista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telenord.it INTERNO

Sono ore febbrili nel centro sinistra: con l'uscita di Italia Viva il campo largo si è improvvisamente ristretto e con il gong della presentazione delle liste in arrivo è in corso un disperato tentativo di ricomporre i cocci. Cosa è successo - La questione è deflagrata questo venerdì pomeriggio: dopo una serie infinita di veti incrociati, partiti con il patto Sansa-Conte di cui vi avevamo già dato conto LEGGI , Italia Viva ha deciso di autoescludersi dalle elezioni regionali. (Telenord.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tinfena ha affidato ai social la sua riflessione annunciando anche il ritiro della sua candidatura: "Dinamiche nazionali incomprensibili alla gente comune, legate a veti incrociati tra partiti che nulla hanno a che fare con i reali bisogni dei cittadini, mi portano a comunicarvi, mio malgrado, che ad oggi non sussistono più le condizioni per candidarmi alle prossime elezioni regionali". (CittaDellaSpezia)

Né con Marco Bucci ma nemmeno con Andrea Orlando: Matteo Renzi si defila dalla campagna elettorale per la sfida delle Regionali in Liguria e sancisce la rottura definitiva con il campo largo. (il Giornale)

Si vota tra un mese esatto, 27 e 28 ottobre. L’annuncio arriva ieri nel primo pomeriggio, lo fa Raffaella Paita, capogruppo renziana al Senato. (il manifesto)

Elezioni Regionali: si spacca il fronte del Centrosinistra. Paita (Italia Viva), "non ci saremo, lasciamo piena libertà di voto"

Noi abbiamo molti elettori di Italia Viva che voteranno dalla nostra parte. Di questo sono contento e orgoglioso". (il Dolomiti)

Siamo disponibili a dialogare, ma non a far decidere Conte". Siamo fuori dalla campagna elettorale. (la Repubblica)

All’origine della scelta una disputa con il Movimento 5 Stelle. “Prima delle poltrone viene la dignità” “Italia Viva non parteciperà alle elezioni regionali liguri, lasciando ai propri elettori e militanti la piena libertà di voto avendo a cuore sempre e solo il futuro della Liguria”. (Imperiapost.it)