Meteo, Tempesta Pre-Natalizia: ciclone polare imminente
Sta per entrare nel vivo la prima ondata di maltempo invernale che porterà neve su gran parte del territorio nazionale nei prossimi giorni. I modelli meteo indicano l’arrivo di precipitazioni nevose significative, con un’intensificazione dei fenomeni a partire dalla giornata odierna fino a quella di Sabato 21. Il peggioramento delle condizioni meteo inizierà già nelle prossime ore, con le prime nevicate intense previste sull’arco alpino. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Arriva la tempesta del Solstizio: Venerdì 20 con piogge, venti forti e neve fino in collina Prepariamoci ad una vera e propria tempesta per la vigilia del solstizio d'Inverno. La giornata di Venerdì 20 Dicembre vedrà l'Italia nella morsa di un ciclone che dispenserà freddo maltempo su molte regioni. (iLMeteo.it)
L'ultimo weekend prima del Natale non promette nulla di buono. Come spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (Liberoquotidiano.it)
Venti fortissimi in arrivo sull'Italia La giornata a cui prestare particolare attenzione sarà quella di Venerdì 20 Dicembre quando l'ingresso di aria fredda di origine polare, in discesa dal nord Europa, provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno il quale scatenerà la Tempesta del Solstizio con abbondanti precipitazioni, specie al Centro-Sud, ma soprattutto con tanto vento. (iLMeteo.it)
Il periodo natalizio si preannuncia all’insegna del freddo intenso, con una cornice prettamente invernale grazie all’irruzione di una massa di aria artica, ormai confermata dai principali modelli meteorologici. (Meteo Giornale)
Secondo le previsioni meteo di oggi, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda lunedì 23 dicembre. Doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo sull'Italia a pochi giorni dal Natale. (Secolo d'Italia)
L'attesa è grande, anche per i benefici che questa perturbazione dovrebbe dare alle sorgenti di montagna che soffrono per la siccità con effetti negativi sui flussi idrici interrotti ormai da mesi nelle ore notturne. (Primonumero)