Così piccoli ma così forti: i 40 nati prematuri al Sant'Anna. E domenica 17 a San Fermo "Il mio cuore batte con il tuo"

Così piccoli ma così forti: i 40 nati prematuri al Sant'Anna. E domenica 17 a San Fermo Il mio cuore batte con il tuo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ComoZero INTERNO

Domenica 17 novembre ricorre la sedicesima Giornata mondiale della Prematurità, dedicata ai bimbi che nascono prima della 37esima settimana di gestazione e di cui in Asst Lariana si occupano i medici e gli infermieri della Terapia intensiva neonatale, diretta dal dottor Mario Barbarini e classificata come centro di riferimento provinciale. Per questa data, il reparto si tingerà di viola, colore identificativo della ricorrenza, grazie all’attività di Pro Tin Odv, associazione genitori bambini pretermine e con gravi patologie alla nascita, un’organizzazione di volontariato no profit che opera al Sant’Anna ed è impegnata attivamente nell’ascolto e nel sostegno delle famiglie dei piccoli nati prematurie di cui è referente Francesca Ubbizzoni. (ComoZero)

Su altri giornali

Anche quest’anno, i reparti di pediatria e ostetricia dell’ospedale di Civitanova e il Comune partecipano all’evento, celebrato il 17 novembre con lo slogan "Ogni anno oltre 13 milioni di bambini nascono prematuri. (il Resto del Carlino)

In Italia, la prematurità colpisce circa il 7% dei neonati, pari a circa 30.000 bambini ogni anno. Ogni anno, circa 15 milioni di bambini in tutto il mondo nascono prima del termine, ovvero prima delle 37 settimane di gestazione. (La Gazzetta di San Severo)

Giunta alla sua sedicesima edizione l’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla Società italiana di neonatologia (Sin) e Vivere Ets, Coordinamento nazionale delle associazioni dei genitori. Il claim della giornata 2024 è: “Ogni anno oltre 13 milioni di bambini nascono prematuri. (LA NAZIONE)

Giornata mondiale/ Il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie a programmi assistenziali sempre più avanzati e di qualità

Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (Sanità24)

Al Gemelli domenica 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità Una mostra fotografica intitolata “AIUTAMI A CRESCERE” finanziata da Genitin Onlus e dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma verrà realizzata per l’occasione presso la hall del Gemelli. (Policlinico Gemelli)

MESSINA – L’Aou G. Martino di Messina, attraverso il reparto di Patologia e Tin diretto dalla professoressa Eloisa Gitto, aderirà anche quest’anno alla giornata mondiale della prematurità, che si celebra il 17 novembre. (Tempo Stretto)