Così piccoli ma così forti: i 40 nati prematuri al Sant'Anna. E domenica 17 a San Fermo "Il mio cuore batte con il tuo"

Domenica 17 novembre ricorre la sedicesima Giornata mondiale della Prematurità, dedicata ai bimbi che nascono prima della 37esima settimana di gestazione e di cui in Asst Lariana si occupano i medici e gli infermieri della Terapia intensiva neonatale, diretta dal dottor Mario Barbarini e classificata come centro di riferimento provinciale. Per questa data, il reparto si tingerà di viola, colore identificativo della ricorrenza, grazie all’attività di Pro Tin Odv, associazione genitori bambini pretermine e con gravi patologie alla nascita, un’organizzazione di volontariato no profit che opera al Sant’Anna ed è impegnata attivamente nell’ascolto e nel sostegno delle famiglie dei piccoli nati prematurie di cui è referente Francesca Ubbizzoni. (ComoZero)

Su altri giornali

Ogni anno, circa 15 milioni di bambini in tutto il mondo nascono prima del termine, ovvero prima delle 37 settimane di gestazione. Il 17 novembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’adeguata assistenza per i neonati prematuri e le loro famiglie. (La Gazzetta di San Severo)

Come si legge in una nota è costante e quotidiano l’impegno dei neonatologi della Sin e dei volontari di Vivere affinché siano riconosciuti i diritti dei neonati prematuri e delle loro famiglie a cure di qualità e uguali per ogni bambino d’Italia. (LA NAZIONE)

Avezzano. La calda cura di un abbraccio, il sostegno robusto della rete ospedaliera e la vicinanza delle istituzioni. Domani, ricorrerà la 16esima “Giornata mondiale dedicata ai bimbi nati prematuramente”. (MarsicaLive)

Giornata mondiale/ Il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie a programmi assistenziali sempre più avanzati e di qualità

Attiva la lettura vocale Un anno di musicoterapia per i prematuri e per le loro famiglie. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si intitola "AIUTAMI A CRESCERE” la Mostra Fotografica realizzata in occasione della Giornata mondiale della prematurità che si festeggia domenica 17 novembre e che verrà allestita presso la hall del Policlinico Universitario A. (Policlinico Gemelli)

Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (Sanità24)