Neve su Alpi e Appennini, ma le piogge si spostano al Centrosud. Nove regioni in allerta gialla

Un venerdì con piogge e locale rovesci che si spostano verso il Centrosud; nevicate su Alpi e Appennini già a partire dagli 800 metri. Migliora il tempo sabato, ma con gelate notturne, mentre domenica tornano le piogge al Nord. Venerdì 9 regioni in allerta gialla per temporali o rischio idrogeologico. Ecco nel dettaglio le previsioni per venerdì 22 novembre, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella tarda mattinata, però, il cielo sembra essere meno minaccioso e non si esclude il ritorno del sole, fra qualche nuvola passeggera. Per la giornata di oggi, 22 novembre, è prevista allerta meteo in tutta la regione Lazio con particolare attenzione per le zone appenniniche, nell'Appennino di Rieti, il bacino dell'Aniene e quello del Liri, ma non si escludono piogge e rovesci isolati altrove. (ilmessaggero.it)

Il maltempo si sta spostando dal Nord, dove la situazione è già migliorata quasi ovunque, al Centro-Sud: nelle prossime ore avremo dunque ancora forti venti, piogge a tratti intense e nevicate sui rilievi, stavolta sulle regioni centro-meridionali. (iLMeteo.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Meteo: NEVE cadrà più in basso del previsto su Abruzzo, Molise e Puglia. Freddo intenso e venti di burrasca. Le città a rischio

SITUAZIONE ORE 8 La perturbazione che fino alla tarda serata di ieri ha agito sul Nord Italia distribuendo piogge e nevicate fino a quote basse o localmente di pianura, si sta spostando oggi verso sud interessando le regioni centro-meridionali (3bmeteo)

E’ ancora allerta meteo. Fino alla tarda mattinata di oggi sono infatti previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte, accompagnati da mareggiate lungo le coste esposte. (TRC Giornale)

Difatti, sabato 23 Novembre sarà una giornata prettamente invernale con un crollo verticale delle temperature e l'arrivo della prima neve in collina anche al Centro-Sud in particolar modo su Abruzzo, Molise e Puglia. (Meteo Puglia)