Moldova, il voltafaccia di Natalia Morari: da volto tv della lotta anti-corruzione a donna di uno degli oligarchi filo-russi che aveva combattuto

Più informazioni:
Ucraina

Si è innamorata del suo nemico, ha fatto un figlio con lui, ed è passata al lato oscuro. A Chisinau non si parla d’altro. Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. Nel 2006, giovanissima, aveva fondato TV8, le sue inchieste gi… (la Repubblica)

Su altre fonti

Per quanto distante e marginale possa apparire la questione che risolverebbe un problema che sembra tutto interno allo Stato, la storia e la situazione geopolitica della regione hanno una valenza fondamentale per l'equilibrio dell'intera Europa (ilmessaggero.it)

Colpita la centrale elettrica di Sumy, migliaia di persone al buio. Zelensky chiede una risposta forte degli alleati all’invio delle truppe nordcoreane in Russia. (la Repubblica)

Davanti al liceo “Petru Rares” trasformato in seggio c’è poca gente, molti fotografi, decine di telecamere e un gruppetto di coraggiosi che urla: «Votiamo per la Moldova, Votiamo per la Moldova!» . CHIȘHINĂU(MOLDAVIA). (La Stampa)

Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue, pericolo ingerenza russa nel voto: l'allarme del primo ministro

All’apparenza promuovevano il concerto di un cantante ucraino russofono. MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. (la Repubblica)

Secondo i risultati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale, con oltre il 40% delle schede scrutinate, il 'no' è al 56% ed il 'sì' al 44%. Sono avanti i 'no' nel conteggio parziale dei voti del referendum non vincolante che si è tenuto oggi in Moldova sull'inclusione nella Costituzione dell'obiettivo dell'adesione all'Unione Europea. (Adnkronos)

La minaccia russa Il referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue sta diventando un cruciale banco di prova per il futuro del Paese, mentre le preoccupazioni per ingerenze russe nel voto continuano a crescere. (Virgilio Notizie)