METEO gennaio: evoluzione sorprendente dall’Epifania
Il vortice polare per una volta non sembra quella trottola impazzita che per troppi inverni ha fallito in Europa. Il disturbo arrecatogli dalle continue avvezioni di aria mite sostenute dagli anticicloni, potrebbe favorire la discesa verso il continente europeo di lingue di aria gelida ad intervalli, dirette almeno in parte anche verso il bacino centrale del Mediterraneo e dunque sull’Italia. Guardate la media degli scenari prevista dal modello ECMWF in questa mappa dell’emisfero nord per il 5 gennaio, parla da sola: Si notano due rami del vortice polare separati dall’anticiclone in Atlantico, oltre alla presenza sul Polo di un anticiclone, cosa alquanto rara in questo periodo dell’anno. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
Il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo nel finale di dicembre è ormai assodato, e l’attenzione si sposta inevitabilmente sull’evoluzione meteo della prima decade di gennaio, che potrebbe riservarci non poche novità. (MeteoLive.it)
L’ondata di freddo e neve che ha segnato il periodo natalizio si sta gradualmente attenuando, lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia. Tuttavia, il clima invernale potrebbe tornare protagonista con l’arrivo dell’Epifania, grazie a nuove irruzioni fredde e possibili nevicate a bassa quota. (Tempo Italia)
Negli ultimi giorni dell'anno, e intorno a Capodanno, le piogge e le nevicate risulteranno quindi quasi del tutto assenti e in gran parte d'Italia il sole sparirà il cielo con fasi più nuvolose ma asciutte, mentre le temperature, previste in rialzo, si spingeranno leggermente al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
Il Napoli è pronto ad accelerare per Jacopo Fazzini. Secondo quanto rivelato da Tuttomercatoweb.com, la dirigenza azzurra sta preparando l’offerta ufficiale da presentare all’Empoli prima dell’Epifania, confermando l’interesse concreto per il talentuoso centrocampista classe 2003. (Napolipiu.com)
Lo scenario meteo per il passaggio tra il 2024 e il 2025 sembra promettere un cambio di marcia deciso, con l’inverno pronto a far valere la sua presenza. Questo processo potrebbe culminare in una vera e propria irruzione di aria gelida di origine artica, con effetti significativi nel periodo intorno all’Epifania. (Tempo Italia)
Dopo una prolungata serie di ondate di maltempo che hanno interessato principalmente le regioni centro-meridionali, ci avviciniamo a un finale di dicembre caratterizzato da condizioni meteo più tranquille e stabili. (Meteo Giornale)