Dazi Usa, perché l’Italia e la Germania sarebbero i due paesi Ue più esposti

Italia e Germania sono i paesi che rischiano di più in Europa con il prossimo ricorso da parte di Donald Trump a dazi? Il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni nel presentare le nuove previsioni sull’economia europea lo mette nel conto: il faro è prima di tutto sulla possibile svolta protezionistica negli Usa. L’impatto non sarà immediato, occorrerà verificarne la portata nei prossimi mesi e tuttavia per Gentiloni è «evidente» che nuovi dazi negli Usa potrebbero «avere ripercussioni, specialmente nei Paesi che hanno i maggiori surplus commerciali con gli Stati Uniti, che sono Germania e Italia». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

BRUXELLES (l'Adige)

Ma che, con la versione 2.0 del Tycoon alla Casa bianca e un Congresso pienamente nelle sue mani, vede alle porte un nuovo giro di vite. Che potrebbe costare all’Italia una cifra in una forbice tra 4 e 7 miliardi di e… (la Repubblica)

Il già presidente golpista, che aspira a diventare un tiranno anarco-capitalista dal prossimo gennaio, ha minacciato di imporre una tariffa transfrontaliera fino al 20% sui 3 mila miliardi di dollari di importazioni statunitensi, colpendo circa 575 miliardi di dollari di automobili, prodotti farmaceutici, macchinari e una lunga lista di altri prodotti provenienti dall’Unione Europea. (il manifesto)

Gentiloni: Svolta protezionistica Usa sarebbe colpo duro e dannosa per entrambe le economie

Secondo due report presentati durante il Forum del Commercio Internazionale, questo scenario corrisponderebbe all’introduzione di dazi su tutti i prodotti in arrivo dall’Europa. Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe costare fino a 10 miliardi di euro all’economia italiana. (L'HuffPost)

L'ex premier parlando di Stati Uniti ed Europa ha aggiunto: «Un'eventuale svolta protezionistica della politica commerciale statunitense sarebbe estremamente dannosa per entrambe le economie». E sui possibili ritardi italiani sul Pnrr ha spiegato: «Possono frenare la crescita». (Lettera43)

Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. Negli ultimi mesi sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. (Il Sole 24 ORE)