Hera in missione per la difesa planetaria: ecco cosa farà la detective degli asteroidi

La sonda Hera dell’Agenzia spaziale europea è un’investigatrice di asteroidi, andrà a prendere misure e osservare da vicino dove abbiamo colpito, per permetterci così di calibrare il tiro, contro potenziali pericoli che vengono dallo spazio. Il 7 ottobre 2024 si apre la finestra di lancio (che si chiuderà il 27), decollo da Cape Canaveral in testa a un razzo Falcon 9, e porterà a compimento il primo grande programma per la difesa planetaria attiva, iniziato con un tiro a segno quasi esattamente due anni fa. (la Repubblica)

Su altre fonti

Questa sonda studierà i due asteroidi legati dalla forza di gravità che compongono il sistema, e avrà l’opportunità di indagare il luogo dell’impatto della sonda della NASA DART che nell’autunno 2022 ha sperimentato per la prima volta una tecnica per difenderci dagli asteroidi. (WIRED Italia)

È una missione che segna diversi record per l'ESA: la sonda è stata sviluppata in appena 4 anni e a bordo ci sono anche i primi due CubeSat che analizzeranno da vicino un asteroide. (DDay.it)

Lunedì 7 ottobre 2024 segnerà un momento storico nell’ambito della difesa planetaria, quando il razzo SpaceX Falcon 9 decollerà da Cape Canaveral, in Florida, per portare in orbita Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata specificamente alla difesa contro le minacce provenienti dallo spazio. (MeteoWeb)

Missione HERA, pronta al lancio la sonda che studierà l'asteroide colpito dalla NASA nel 2022

Dopo uno sviluppo avvenuto in tempi record in soli 4 anni , è pronta al lancio Hera , la prima missione europea di difesa planetaria , che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos. (L'Eco di Bergamo)

Tutto è pronto per il lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX del satellite dell’ESA (Agenzia Spaziale europea), battezzato HERA, dal nome della dea greca del matrimonio, e contributo europeo alla cooperazione internazionale Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment, prima missione di difesa planetaria dell’umanità), che ha lo scopo di scoprire se siamo in grado di deviare un asteroide ed … (La Stampa)

Gli scienziati stanno cercando di capire come fare a deviare un asteroide pericoloso diretto verso la Terra e Dimorphos, lontano e innocuo, è il terreno di test ideale. (RaiNews)