Palermo, polemica sul nuovo direttore del Teatro Biondo: "Vicino a Fdi, scambio di poltrone". Attesa per le nomine al Massimo
È l’attore e regista casertano Valerio Santoro, sponsorizzato da Fratelli d’Italia, il nuovo direttore artistico del Teatro Biondo di Palermo. Sul fotofinish è riuscito a spuntarla sugli altri candidati, Alfio Scuderi e l’attore Luca Lazzareschi, appoggiato da Forza Italia. Per il triennio 2025-2027 guiderà il teatro prendendo il posto dell’uscente Pamela Villoresi. Una nomina che ha creato più di una polemica all’interno del mondo artistico palermitano. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Quattro i candidati convocati. A dare per imminente la nomina è il gruppo Operatori Spettacolo dal vivo Palermo in un documento pubblico nel quale si contesta la candidatura al momento più accreditata in vista del Consiglio d'amministrazione. (Giornale di Sicilia)
Giochi fatti per il Teatro Biondo Stabile di Palermo, l'attore Valerio Santoro è il nuovo direttore. Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione, ha deciso di affidare l'incarico al candidato appoggiato da Fratelli D'Italia, a conclusione dei colloqui e "pur avendo apprezzato le analisi e le proposte avanzate da ciascuno dei quattro convocati, sentiti i soci dell’organo statutario, portatori delle responsabilità strategiche e finanziarie dell’Ente". (Balarm.it)
La decisione del consiglio di amministrazione Cinquantadue anni, di Caserta, Santoro succede a Pamela Villoresi che non ha ripresentato la propria candidatura. (Livesicilia.it)
La scelta La scelta del Cda è avvenuta dopo una ulteriore valutazione di tutte le manifestazioni di interesse avanzate, e in particolare di quelle che avevano superato un primo vaglio tecnico-culturale del Consiglio stesso, con il supporto e la consulenza del maestro Piero Maccarinelli, incaricato nella seduta di Consiglio del 17 luglio scorso. (BlogSicilia.it)
Il cda del Biondo, il primo teatro di prosa della città, ha affidato la direzione artistica a Valerio Santoro . A Palermo il comparto della cultura è in subbuglio. (Il Fatto Quotidiano)
Per i prossimi tre anni il direttore artistico del Teatro Biondo sarà l’attore Valerio Santoro. (La Repubblica)