Anno scolastico al via tra i ricorsi · Video LaC News24

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Banco di prova anche per la gestione con il nuovo modello che prevede una drastica riduzione delle autonomie scolastiche. (LaC News24)

Ne parlano anche altre testate

Idonei Concorso 2020, in Sicilia flash mob a Palermo il 30 agosto: “Regna l’incertezza, così non va” Di La rabbia è palpabile. Nonostante il contingente approvato per le assunzioni e la cronica carenza di docenti nelle scuole italiane, la quasi totalità degli idonei del concorso 2020 vede sfumare l’opportunità di un lavoro stabile. (Orizzonte Scuola)

Non sempre troveranno i loro docenti ad esaminarli, perché molti hanno avuto il contratto fino al termine delle lezioni o al 30 giugno. Fatto che dipende da scelte dall’alto con l’Italia che ha politiche di reclutamento diverse dagli altri Paesi europei, ma anche dal privato o dalle altre pubbliche amministrazioni. (ilgazzettino.it)

Rispetto al Dl Omnibus, il presidente dell’Anief, il prof. Marcello Pacifico, ha guardato alle esigenze della scuola italiana. Dl Omnibus, Pacifico (Anief): “Bisogna concentrarsi sulle emergenze. Occuparsi di precariato, assunzione idonei 2020 e 2024, proroga organico aggiuntivo, mobilità” Di (Orizzonte Scuola)

Scuola, caos prima campanella: "Docenti, dirigenti e personale Ata: troppi ritardi nelle nomine"

Mancano docenti, DS e personale ATA: in Piemonte l’anno scolastico inizierà con tanti problemi di organico Di Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

"Ad oggi – cita una nota di Alexander Fiorentini segretario generale Flc Cgil di Forlì-Cesena – non abbiamo ancora una data precisa per le nomine da graduatoria provinciale per le supplenze e di terza fascia per il personale Ata. (il Resto del Carlino)

In un’intervista a LatinaOggi, Giovannini descrive uno scenario complesso, caratterizzato da una serie di procedure ancora in corso che rischiano di compromettere la stabilità del sistema scolastico. Immissioni in ruolo e supplenze, Giovannini (Gilda): “Il caos quest’anno è maggiore rispetto al passato. (Orizzonte Scuola)