Cdp approva nuovo Piano che attiva 170 mld di investimenti

Cdp approva nuovo Piano che attiva 170 mld di investimenti Roma, 19 dic. Promuovere la competitività del Sistema Paese, stimolarne la sicurezza economica e l'autonomia strategica, rafforzare la coesione sociale e territoriale e sostenere il percorso verso una 'Just Transition'. Sono le quattro priorità definite nel nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa depositi e prestiti che stanzia risorse importanti come afferma l'amministratore delegato e direttore generale, Dario Scannapieco: "E' un Piano in continuità con quello del passato ma con molte, molte novità, Cassa depositi e prestiti impiegherà 81 miliardi di risorse in finanziamenti di investimenti, sostenendo circa 170 miliardi di investimenti complessivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Scannapieco: “CDP impiegherà 81 miliardi di risorse in finanziamenti e investimenti, sostenendo circa 170 miliardi di investimenti complessivi” 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Dario Scannapieco, presenta il nuovo piano strategico per il triennio 2025-2027 dove figura il progetto di investire 81 miliardi, che dovrebbero attivare interventi per un valore complessivo di 170 miliardi, attirando cioè ulteriori risorse di soggetti finanziari o industriali. (Corriere della Sera)

Cdp, presentato il Piano Strategico 2025-2027: 170 miliardi per competitività, coesione e transizione sostenibile 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cdp vara un piano da 81 miliardi di euro

E la chiave di lettura più immediata di quelle parole sta nei numeri: perché CDP nel prossimo triennio accrescerà ulteriormente il proprio impegno in favore di imprese, infrastrutture e Pubblica Amministrazione, impegnando complessivamente risorse pari a 81 miliardi di euro (in aumento del 24% rispetto al target di 65 miliardi del Piano 2022-2024, che ha superato le più rosee previsioni). (ilmattino.it)

I 400 COLPI. Nei prossimi tre anni la Cassa depositi e prestiti può diventare una macchina da guerra, con 81 miliardi di investimenti la cui leva può trasformare in 170. Ma potrebbero moltiplicarsi pure i tentativi di Palazzo Chigi di dirottarli per orientare ai fini del consenso importanti partite economiche. (Lettera43)

Alla base della strategia cinque pilastri e quattro priorità: focus su difesa, sicurezza e housing sociale (Milano Finanza)