Pensioni, il trucco dei Caf per uscire dal lavoro prima senza perdere l’intero importo
Vuoi andare prima in pensione ma senza tagli sull’assegno? I Caf svelano un trucco per riuscirci. Vediamo di cosa si tratta. C’è un modo per poter andare prima in pensione senza subire penalizzazioni sull’assegno che andremo a ricevere? Questa è la domanda che si pongono, più o meno ogni giorno, milioni di italiani che vorrebbero accedere alla pensione con qualche anno di anticipo ma temono pesanti tagli. (Abruzzo Cityrumors)
La notizia riportata su altri media
Infatti se da un lato l’età pensionabile è un fattore determinante per poter andare davvero in pensione, soprattutto per chi non ha lunghe e durature carriere contributive, da un altro lato possiamo dire che anticipare, anche se solo di poco la pensione è possibile. (Pensioni e Fisco)
Il tema della pensione anticipata per chi svolge lavori usuranti è di grande rilevanza nel dibattito previdenziale in Italia. Per questo motivo, il legislatore ha introdotto misure specifiche per permettere a questi lavoratori di accedere alla pensione anticipata, riducendo l’età pensionabile rispetto a quanto previsto dal sistema generale. (Finsenas)
Le misure di cui parliamo oggi, però, sono spesso collegate a specifici lavori che consentono di andare in quiescenza anticipata. Se qualcuno pensa che si tratti di lavori rari e poco comuni, si sbaglia. (InvestireOggi.it)
Al contrario, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ragiona su provvedimenti incentivanti la permanenza al lavoro anche dopo il raggiungimento dell’età pensionabile. La legge di Bilancio per il 2025 deve ancora essere ufficialmente presentata, ma una cosa sembra certa: sulle pensioni non c’è trippa per gatti. (InvestireOggi.it)
Anche nel 2024 sono attive diverse vie per uscire dal lavoro anticipatamente. Ogni strada vede determinati requisiti, anni di lavoro e di anzianità. Pensiamo ad esempio alla pensione anticipata base (ex vecchiaia), con 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne di contributi, oppure a Quota 103, con 62 anni di età e i 41 di contributi (la cui somma fa appunto 103). (Sky Tg24 )
Fino al 31 dicembre è in vigore una misure che ti consente di accedere alla pensione con un forte anticipo. Approfittane! E’ già stata anticipata la riconferma del taglio del cuneo fiscale per i redditi annui lordi fino a 35.000 euro e la riconferma dell’abbassamento delle aliquote Irpef che, da quest’anno, non sono più 4 ma sono solo 3 con benefici fiscali per i redditi medi e alti. (Abruzzo Cityrumors)