Sui vaccini Covid-19 la Commissione europea è stata non è stata abbastanza trasparente nell'acquisto

Il Tribunale dell'Unione europea ha dichiarato che la Commissione europea, non ha fornito al pubblico un accesso adeguato ai contratti di acquisto dei vaccini Covid-19 stipulati durante la pandemia, accogliendo un ricorso presentato da europarlamentari e cittadini contro la gestione degli accordi da parte dell'esecutivo europeo. In particolare è stata contestata la segretezza di alcune clausole del contratto riguardanti le responsabilità delle case farmaceutiche per eventuali danni derivanti dalla somministrazione dei vaccini e i nomi dei funzionari comunitari che hanno negoziato con le case farmaceutiche. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ La Corte di giustizia dell'Unione europea ha accolto il ricorso di cittadini ed europarlamentari sulla mancata trasparenza in merito ai contratti per l'acquisto dei vaccini contro il Covid-19 stipulati tra Commissione europea e aziende farmaceutiche (Euronews Italiano)

Lo ha stabilito il Tribunale dell’Unione europea, in due sentenze relative alle cause T-689/21 Auken e atri/Commissione e T-761/21 Courtois e altri/Commissione , decise oggi, intentate da eurodeputati Verdi e privati cittadini contro gli estesi omissis apposti dalla Commissione ai contratti di acquisto relative ai contratti. (Il Sole 24 ORE)

Sembra uno scherzo, in Italia qualcuno direbbe “giustizia a orologeria”. Riguardano i ricorsi di cinque eurodeputate dei Verdi e … (Il Fatto Quotidiano)

La Corte di giustizia europea accusa Von der Leyen di oscuramento dei dati sui vaccini

I contratti sottoscritti dalla Commissione europea per l'acquisto di vaccini contro il Covid-19 contengono delle irregolarità. (EuropaToday)

Nel 2021 alcuni deputati europei e alcuni privati hanno chiesto, sulla base del regolamento sull’accesso ai documenti, l’accesso a tali contratti e a taluni documenti ad essi relativi per comprenderne i termini e le condizioni e per assicurarsi che l’interesse pubblico fosse tutelato. (Sanità24)

MeteoWeb (MeteoWeb)