Marine Le Pen, il sondaggio di "Le Figaro" che la incorona: fin dove arriva
Marine Le Pen non si ferma più: l'ultimo sondaggio dell’Ifop per Le Figaro Magazine dà il suo partito, Rassemblement National, al 38%. Una cifra clamorosa che amplia il divario con i suoi avversari Édouard Philippe, l’ex premier del fronte repubblicano candidato alle presidenziali del 2027, che si posiziona al 24% (-2%); e Gabriel Attal, ex socialista passato con Macron, che invece è al 20 (-4%). La sinistra, ancora una volta, resterebbe esclusa dal secondo turno. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Tra le altre personalità politiche, cresce la fiducia nell'ex premier di centrodestra e capo del partito Horizons, Edouard Philippe (41%, +4 punti in un mese), ma anche nell'ex premier macroniano Gabriel Attal (37%, +4 punti) e nel presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella (35%, +1 punto). (Gazzetta di Parma)
Ma l’inquilino dell’Eliseo resta in un cul de sac. La grande ammucchiata, che lui chiama governo provvisorio (di salvezza nazionale) con tutti dentro – fuori le ali estreme la sinistra di Mélenchon e la destra di Marine Le Pen, non lo porterà lontano. (Secolo d'Italia)
Nonostante la caduta del governo, giovedì 12 dicembre sarà presentata la legge speciale per dotare la Francia di una manovra finanziaria per il 2025 (Milano Finanza)
Soluzioni inedite per problemi mai visti. Il governo francese, dimessosi la scorsa settimana dopo essere stato sfiduciato dal Parlamento e ora incaricato della gestione degli affari correnti, ha presentato questa mattina un progetto di «legge speciale» per consentire allo Stato di funzionare nel 2025 dal punto di vista finanziario. (Open)
Nonostante un passo avanti da parte del Partito socialista, che ha posto alcune condizioni, "allo stato attuale" in Francia non si è riusciti ad allargare il sostegno ad un nuovo governo. La nomina del nuovo primo ministro rischia di slittare? La Francia è alla ricerca di una complessa soluzione politica dopo la crisi di governo che ha portato alla caduta dell'esecutivo guidato da Michel Barnier. (Euronews Italiano)
Bruxelles – Sono giorni di trattative frenetiche a Parigi, dove si cerca la quadra per dare alla Francia un nuovo governo dopo la caduta dell’esecutivo di Michel Barnier, il meno longevo della Quinta Repubblica. (EuNews)