Criminalità: denunce in aumento, Cremona è 62ª in Italia

Criminalità: denunce in aumento, Cremona è 62ª in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

La provincia di Cremona si colloca al 62º posto tra le 106 province italiane nella classifica sull’indice di criminalità redatta dal Sole24Ore. La graduatoria prende in considerazione le denunce del 2023, che nel capoluogo cremonese ammontano a 10.693, segnando un incremento di 682 unità rispetto all'anno precedente. Nello specifico, Cremona è all’undicesimo posto in Italia per reati legati allo sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, al secondo posto per i reati legati all’usura e all’ottavo per i delitti informatici. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre fonti

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday La realtà più pericolosa, a livello italiano, è Milano, seguita da Roma, Firenze, Rimini e Torino. (FerraraToday)

Nella top dieci delle città meno sicure ci sono due città dell'Emilia Romagna: Rimini e Bologna, rispettivamente al quarto e al sesto posto. Le grandi metropoli turistiche si confermano le peggiori nell’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, la graduatoria su base provinciale che ogni anno permette di scoprire quali sono le province meno sicure. (il Resto del Carlino)

PALERMO – “La classifica sull’indice di criminalità de Il Sole 24 Ore conferma come a livello nazionale Palermo non abbia fatto registrare un peggioramento dei livelli generali di sicurezza. Gli indicatori rilevano come nelle grandi città ci sia un aumento soprattutto di episodi di microcriminalità, ma che Palermo, per quanto riguarda il numero dei reati denunciati, si trova anche dietro centri che non rientrano tra le 14 Città metropolitane”. (Livesicilia.it)

Indice della criminalità, Taranto in coda

Peggio di Firenze solo Milano, prima in classifica, e Roma, al secondo posto. , su un totale di 106 province mappate dai dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno. (LA NAZIONE)

Venezia al nono posto, entrando così tra le prime dieci province per numero di reati registrati nel 2023, e in controtendenza Treviso al 104esimo risulta essere tra le più sicure città d'Italia, secondo la classifica del 2023 dell'indice della criminalità, pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, che ha elaborato le statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno. (La Nuova Venezia)

Anche la top 10 è popolata da grandi città e mete turistiche. A livello nazionale le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013, con una crescita del 3,8% rispetto al 2022, con particolare aumento dei reati violenti: omicidi, percosse, lesioni e rapine. (TarantoBuonaSera)