Migranti in Albania, è iniziato il primo trasferimento da Lampedusa

Più informazioni:
Migranti

– La nave Libra della Marina è partita da Lampedusa con a bordo un gruppo di migranti destinati ai centri di accoglienza prima di Schengjin e poi di Gjiader in Albania, diventati ufficialmente operativi. Si tratta del primo trasferimento in assoluto dopo l’accordo tra il governo Meloni e quello del premier albanese Edi Rama firmato nel novembre 2023. Il centro migranti di Shengjin, in Albania: destinato all'accoglienza delle persone in arrivo dall'Italia (afp)AFP I centri albanesi: obiettivo rimpatrio A Lampedusa c’è stata una selezione delle persone da trasferire che, secondo il protocollo, devono provenire da Paesi sicuri, essere uomini, e ‘non vulnerabili’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra le azioni di spicco vi è il trasferimento di alcuni gruppi di migranti in Albania, secondo gli accordi stipulati il 6 novembre 2023 con Edi Rama a cui adesso Francia, Gran Bretagna e Germania guardano con grande interesse. (Nicola Porro)

E’ la dimostrazione plastica di come è stato sperperato quasi un miliardo di euro dei contribuenti italiani per una struttura che viola il diritto internazionale e per la quale l’Italia è sotto osservazione Ue. (Civonline)

– È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. La scorsa settimana sono diventati operativi i centri di Schengjin e Gjiader dove dovrebbero essere ospitati i migranti. (Agenzia askanews)

Albania, Edi Rama: I centri non ci riguardano, i migranti non potranno uscire dalle strutture

Questo ritorno al colonialismo vintage avviene naturalmente a spese dei contribuenti italiani, che devono tenere in … I primi migranti sono partiti, destinazione Albania. (la Repubblica)

È entrato nella fase operativa il protocollo Italia-Albania che prevede la creazione di Centri per migranti in Albania: dopo diversi rinvii, i siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare nel nostro Paese. (Liberoquotidiano.it)

A parlare delle strutture che l'Italia ha realizzato in Albania per l'accoglienza dei migranti è Edi Rama, il primo ministro albanese che in un'intervista a Repubblica spiega come l'accordo “prevede che i migranti non possano uscire dalle strutture e girare liberamente in Albania. (Il Dubbio)