Come sarà il Vecchione 2025: una fenice trans che si muove. Video

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

– E’ ancora soltanto un modellino eppure ha sollevato una incendio di polemiche: la Vecchiona transfemminista ideata da Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli, non è certamente passata inosservata. Mercusio, come si chiama l’opera, è stata presentata oggi: sarà il primo Vecchione che si muove (grazie a un meccanismo meccanico con cui spiegherà le ali) ed è una fenice trans. Ecco, dunque, il pezzo forte della tradizionale festa Capodanno in piazza Maggiore, durante la quale Bologna dirà addio al 2024, bruciando simbolicamente il passato, e spalancherà le porte al 2025. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una figura mitologica a difesa delle diversità, che rinasce dalle proprie ceneri e simboleggia la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi. (Corriere della Sera)

BOLOGNA " Una fenice trans rosa, con ali immense e pennute che prima di bruciare la notte di Capodanno si muoveranno in piazza Maggiore. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Così il ministro dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio ne approfitta per attaccare “la sinistra” e l’artista che ha realizzato l’opera: “Non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo”, è stato il messaggio affidato ai social. (Il Fatto Quotidiano)

Fumettibrutti ha realizzato il Vecchione per il Capodanno di Bologna 2025

Il 'vecchione' di Bologna, scultura di cartapesta che ogni Capodanno viene bruciata in piazza Maggiore, quest'anno sarà una "fenice transfemminista". O meglio, una fenice dalle fattezze femminili, chiamata Mercurio, che indossa un simbolo transfemminista. (Fanpage.it)

BOLOGNA – «Fatemi capire come funziona: ogni cosa che non è condivisa dalla destra non si può fare perché è divisiva? A Bologna sono loro a doversene fare una ragione, il messaggio che il sindaco Matteo Lepore trasmette giustamente è quello del rispetto dei diritti universali. (La Repubblica)

Da più di un secolo a Bologna, il passaggio dal vecchio al nuovo anno è scandito dal rogo del Vecchione, un grosso fantoccio di cartapesta che allo scoccare della Mezzanotte viene bruciato in Piazza Maggiore (Fumettologica)