Caldo africano, nuova ondata arriva in Italia: temperature in aumento. Il meteorologo: «Sbalzo termico estremo»

Nuova ondata di caldo in Italia. In arrivo uno «sbalzo termico estremo», secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Il maltempo violento e continuo, da domenica su Nord e parte del Centro, si allontana verso la Croazia favorendo anche delle schiarite ad iniziare dal settore occidentale. Prosegue intanto il bel tempo e l'Estate al Sud con un picco di 36degC previsto nel Salento. Qui l'evoluzione delle previsioni. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo una fase assai instabile che ha caratterizzato l'inizio della settimana, il quadro meteo-climatico ha subito un'evidente trasformazione. Il sistema ciclonico responsabile dell'instabilità dei giorni scorsi, ha infatti ceduto il passo a una configurazione barica completamente diversa. (iLMeteo.it)

A Firenze per domani, sabato 29 giugno, è prevista allerta caldo con codice arancione. È quanto si legge nell'apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal Ministero della Salute. (Tiscali Notizie)

E' prevista per la giornata di domani, sabato 29 giugno, l'arrivo di un'ondata di calore che coinvolgerà anche la Liguria. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Meteo: ecco la terza ondata di caldo, ma non durerà molto!

Ma andiamo con ordine e vediamo intanto cosa ci riserverà questo ultimo weekend di Giugno che si prospetta variegato dal punto di vista meteorologico, con rischio di fenomeni intensi al Nord-Ovest, caldo africano al Sud e condizioni generalmente stabili altrove. (Meteo Giornale)

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, confermando la rimonta dell'anticiclone africano con temperature in aumento anche di 10 gradi. Sarà un fine settimana soleggiato con temperature decisamente calde quello che ci aspetta, con punte di 40-42°C al sud, 36°C al centronord. (Il Mattino di Padova)

Nel frattempo aria fresca di origine nord-atlantica si muoverà sul bordo dell’anticiclone, andandolo ad erodere sul nord Italia. (MeteoLive.it)