Caso migranti Albania, due esposti di M5s e Italia Viva alla Corte dei conti per i costi. Bonelli: “Sperpero per finanziare propaganda”

Tra una polemica politica e una “giudiziaria” il caso dei migranti “portati” in Albania, per poi essere ritrasferiti in Italia, potrebbe avere anche un risvolto giudiziario contabile per un potenziale danno all’Erario per gli stanziamenti del governo per l’operazione. Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Presto partirà una nave della Marina militare, onorevole Carlo Fidanza. Soccorrerà migranti e li porterà in Albania. Poi un giudice deciderà se trattenerli lì, o riportarli in Italia. Perché esporvi al rischio, molto concreto, di farli tornare indietro? Per entrare di nuovo in conflitto con le toghe? (la Repubblica)

"In caso di ulteriore trasporto in Albania di migranti provenienti da Paesi che, sia pure elencati nel decreto legge Paesi sicuri, non siano sicuri secondo quanto stabilito dalla sentenza della Corte di Giustizia europea, ci troveremmo ancora di fronte ad un comportamento illegittimo della Pubblica amministrazione che, producendo un costo, configurerebbe un possibile danno erariale. (Civonline)

Ansa (Avvenire)

Via all’operazione Albania (bis): che succederà ai migranti? Che faranno i tribunali?

Migranti, in settimana la nave Libra torna nel Mediterraneo centrale 03 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La nave Libra della Marina Militare nei giorni del primo approdo in Albania - Ansa (Avvenire)

L'obiettivo è monitorare il flusso di arrivi di migranti di per poi accoglierli a bordo ed organizzare un nuovo trasferimento nell'hotspot in Albania, per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo d… (La Stampa)