Una grave tempesta solare mette a rischio le reti elettriche: gli Stati Uniti in apprensione dopo gli ultimi uragani

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

MeteoWeb Previsioni meteorologiche spaziali indicano che una grave tempesta solare in arrivo sulla Terra potrebbe mettere ulteriormente a rischio le reti elettriche negli Stati Uniti, già sotto pressione per i recenti uragani consecutivi. La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha emesso un avviso di tempesta geomagnetica severa da giovedì a venerdì, a seguito di un’esplosione rilevata sul Sole all’inizio della settimana. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria (Radio Gold)

Non sappiamo bene cosa accadrà, però questa tempesta sembra ricca di particelle cariche e, dunque, la possibilità che generi aurore è concreta. (L'Unione Sarda.it)

E’ di pochi minuti fa l’annuncio, tramite alcune seguitissime pagine facebook di Meteo e Astronomia vicentine, che l’aurora boreale è tornata visibile come lo scorso maggio: ecco le immagini da Cima Grappa e dal Marsec, l’osservatorio astronomico di Marana di... (tviweb)

Tempesta geomagnetica in arrivo: che cosa significa e quali potrebbero essere gli effetti

Riecco l’aurora boreale. Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. (L'Eco di Bergamo)

Già, perché stando a quanto riporta il sito de Il Meteo, "il campo magnetico della Terra sta per essere investito da un rapido flusso di plasma (particelle cariche elettricamente) originato da un'espulsione di massa coronale (CME) dal Sole, che sarà in grado di innescare lo spettacolo luminoso anche alle nostre latitudini. (Corriere dell'Umbria)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. (Corriere della Sera)