Meteo Immacolata: maltempo in vista
Il fine settimana dell’Immacolata si avvicina e la prima festa che si avvicina alle festività natalizie porterà, forse, un cambiamento alla circolazione atmosferica sul nostro paese. Come si arriva all’Immacolata meteorologicamente parlando? L’approccio alla festività dell’Immacolata avverrà con una settimana che si presenterà almeno in parte dinamica. Una perturbazione atlantica comandata dalle correnti nord-occidentali arriverà nella giornata di mercoledì 4 Dicembre e porterà alla possibile formazione di un minimo di bassa pressione al suolo sul medio Tirreno che garantirebbe una fase di maltempo al Centro-Sud Italia (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it conferma che la traiettoria piuttosto settentrionale del corpo nuvoloso in discesa verso il mare nostrum farà sì che il Nord venga quasi completamente "saltato", sostanzialmente protetto dalla barriera alpina. (iLMeteo.it)
Arriva il freddo, quello vero. Lo spiegano gli esperti di 3bmeteo.com. (La Voce di Rovigo)
Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Dicembre inizia con scenari tipicamente invernali che promettono di regalare emozioni forti agli amanti del freddo e della neve. L’attenzione è tutta rivolta all’Immacolata, data in cui una massa d’aria fredda di origine polare farà il suo ingresso sull’Italia, portando un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Puglia)
Sarà una giornata a tratti ventosa sulle regioni centro meridionali e sulle Isole, con temperature in leggero calo. Nella giornata di giovedì 5 dicembre un’area di bassa pressione si intensifica sui Mediterraneo meridionale, mentre sul Nord Italia osserveremo un temporaneo rialzo della pressione. (METEO.IT)
In arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota. Sono queste le previsioni del meteo in Italia come riportato dal meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara, "in settimana nuova perturbazione con effetti soprattutto al Centrosud. (Corriere dell'Umbria)