San Benedetto, "madeinItalo" all'Istituto Capriotti: il seminario per i cento anni dalla nascita di Calvino

SAN BENEDETTO – Il seminario #madeinItalo, tenutosi il 14 ottobre all’I.I.S. Capriotti, è stato organizzato dal dipartimento di Lettere in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino. Sotto la guida delle prof.sse Grilli, Rosetti, Sguerrini e Vita e del prof. Anzivino, le studentesse e gli studenti delle classi 5 A, B, D ed E del Liceo Linguistico e 5 A RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto Tecnico del Settore Economico hanno presentato le loro riflessioni su Visibilità, Rapidità, Leggerezza, Molteplicità ed Esattezza. (Riviera Oggi)

Ne parlano anche altri media

"Una grande emozione si è respirata durante la cerimonia che ha visto i volti di tanti semplici cittadini ed autorità presenziare all’evento con grande partecipazione". (LA NAZIONE)

Una patologia che però dona anche benefici, visto che permette di rinfrescare memorie appannate o di conoscere nuovi orizzonti culturali. Siamo un po' tutti malati di «anniversarite». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Martina Franca Domenica 15 ottobre 2023 (il Tacco di Bacco)

Il 15 ottobre del 1923 nasceva nei pressi dell’Avana, Cuba, Italo Calvino, «uno dei più affascinanti scrittori che abbiano mai preso la penna in mano», come lo ha definito l’accademica statunitense Merve Emre lo scorso febbraio sul New Yorker. (ilmessaggero.it)

Redazione Modifica articolo Preroll (Culture)

Calvino giunse per la prima volta a Castiglione della Pescaia nel 1972 dietro invito dell’amico Pietro Citati. L’emozionante morfologia del territorio toscano lo conquistò immediatamente. (Proiezioni di Borsa)