Putin: "Noi e i Brics impegnati a porre fine a conflitto con mezzi pacifici, USA trascinano Nato in tensioni in Asia come cagnolini al guinzaglio"

Altri dettagli:
Ucraina

Putin: "La Russia è pronta a condurre un dialogo per porre fine pacificamente al conflitto in Ucraina, ma solo sulla base degli accordi di Istanbul. Noi comprendiamo che tutti i nostri amici, compresi i membri dei Brics, sono impegnati a porre fine a questo conflitto il più rapidamente possibile e con mezzi pacifici. Gli USA trascinano i loro alleati della Nato in tensioni in Asia come cagnolini al guinzaglio", ha detto il presidente russo come riportato dalla Tass. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. Il presidente ucraino Zelensky, a margine del Consiglio europeo, lancia un appello: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra". (Sky Tg24 )

I servizi di intelligence sudcoreani hanno informato che 1.500 soldati di Pyongyang sarebbe già a Vladivostok - città portuale russa situata sul Pacifico - e pronto a combattere al fianco della Russia nel conflitto ucraino. (ilmessaggero.it)

Nato: "Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare" "La nostra posizione ufficiale è che non possiamo confermare le notizie secondo cui i nordcoreani sono attivamente impegnati, come soldati, nello sforzo bellico". (La Stampa)

La Corea del Nord "in guerra con i russi contro Kiev". E presto potrebbe farlo contro Seul (di M. Nardi)

Non bastano infatti le centinaia di migliaia di soldati e veicoli russi: adesso Mosca deve pescare nuova carne da cannone fuori dei propri confini, l’unico luogo dove ancora esistono bacini numerosi e intoccati di uomini in età militare. (La Ragione)

Il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul è convinto di avere la prova definitiva: una fotografia di un militare nordcoreano sul campo di battaglia ucraino, identificato grazie l'intelligenza artificiale come uno dei più stretti collaboratori del leader Kim Jong-Un. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo informazioni di intelligence della Corea del Sud, che la Nato non è in grado di confermare, la Corea del Nord di Kim Jong-un ha deciso di inviare 12mila soldati - incluse le forze di operazione speciale - per aiutare la Russia nel suo sforzo bellico contro l'Ucraina. (L'HuffPost)