Il Papa annuncia concistoro l'8 dicembre, ecco i neocardinali

Per saperne di più:
Migranti

Oggi Papa Francesco all'Angelus ha annunciato per l'8 dicembre un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Saranno 21 le porpore che verranno assegnate. Ecco la lista dei nuovi membri del Collegio Cardinalizio:Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico;Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, Arcivescovo metropolita di Lima (Perù);Monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina;Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador);Monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan(Costa d'Avorio);Monsignor Jean Paul Vesco, 62 anni, Arcivescovo di Algeri;Monsignor Paskalis Bruno Syukur, 62 anni, Vescovo di Bogor (Indonesia);Monsignor Dominique Joseph Mathieu, 61 anni, Arcivescovo di Teheran (Iran);Monsignor Roberto Repole, 57 anni, Arcivescovo di Torino;Monsignor Baldassare Reina, 53 anni, nuovo Vicario Generale della Diocesi di Roma;Monsignor Fernando Natalio Chomalí Garib, 67 anni, Arcivescovo di Santiago del Cile;Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, 65 anni, Arcivescovo di Tokyo (Giappone);Monsignor Pablo Virgilio Siongco David, 65 anni, Vescovo di Kalookan (Filippine), Monsignor László Német, 68 anni, Arcivescovo di Belgrado (Serbia);Monsignor Jaime Splenger, 64 anni, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile) e Presidente del CELAM;Monsignor Frank Leo, 53 anni, Arcivescovo di Toronto;Monsignor Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilca di Santa Maria Maggiore;Monsignor Mykola Bycok, C. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da oggi la Diocesi di Roma avrà di nuovo il suo vicario: sarà mons. L’annuncio è arrivato stamani dal Papa in piazza San Pietro, a sorpresa, al termine dell’Angelus. (Secolo d'Italia)

Città del Vaticano Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. (Vatican News - Italiano)

Di Euronews Durante l'Angelus di domenica Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per l'8 dicembre in cui nominerà 21 nuovi cardinali la cui provenienza "esprime l'universalità della Chiesa" (Euronews Italiano)

Papa Francesco crea 21 nuovi cardinali: una Chiesa sempre più universale

"Sono lieto di ... Il Papa, a sorpresa, all'Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l'8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. (Virgilio)

Papa Francesco ha scelto lui, per premiare i greco-cattolici (e nello stesso tempo per non scontentare Mosca, visto che sull'arcivescovo Shevcuck, a Kiev, è chiaro che vi sia un veto evidente da parte del Patriarca Kirill). (ilmessaggero.it)

Tra i nuovi cardinali, infatti, spicca l’arcivescovo di Teheran-Ispahan, monsignor Dominique Joseph Mathieu, una nomina che non solo rappresenta un segnale di vicinanza verso la comunità cristiana in Iran, ma anche un forte invito alla pace e al dialogo interreligioso in una regione da sempre delicata. (Famiglia Cristiana)