Libano, Israele chiede ancora che Unifil "lasci la zona": Italia condanna attacchi ai caschi blu

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a chiedere che le forze di pace dell'Onu "lascino temporaneamente la zona di combattimento" nel sud del Libano. Italia e Unione Europea esortano al rispetto del personale Onu dopo i recenti attacchi alla missione Unifil PUBBLICITÀ Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto nuovamente lunedì alla forza di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), di "lasciare temporaneamente la zona di combattimento", ribadendo che "l'accusa che Israele abbia deliberatamente attaccato il personale dell'Unifil è completamente falsa". (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 1° ottobre 2024 Israele ha annunciato che le forze di terra erano entrate nel Libano meridionale, inizialmente con unità di commando, seguite da unità corazzate e unità di fanteria. Le unità impegnate sono la 98^ Divisione paracadutisti Ha-Esh, con le sue forze speciali della 89^ Brigata Commando Oz; la 36^ Divisione corazzata Gaash e la 91^ Divisione combinata Galil. (Difesa Online)

La linea "morbida" di Bruxelles e delle altre capitali europee, oltre che dalla dichiarazione ufficiale diffusa ieri dall'Alto rappresentante per gli esteri dell'Ue, è stata ribadita oggi 14 ottobre dai ministri degli Esteri riuniti in Lussemburgo. (EuropaToday)

"La richiesta di Netanyahu di ritirare i contingenti dal sud del Libano si è scontrata con un Consiglio di sicurezza, un segretario generale, un'opinione pubblica internazionale compatta" dice all'Adnkronos è Andrea Tenenti, portavoce Unifil (Adnkronos)

Se l’Occidente lascia carta bianca a Israele

È una guerra per la sua sopravvivenza” ha dichiarato Victor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma, in un’intervista al quotidiano La Stampa. “Questa guerra Israele la subisce. (Shalom.it)

Il monito sulla missione Unifil giunge forte anche da Washington: il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ha oggi ribadito che "Unifil gioca un ruolo importante in Libano e rispettiamo questo ruolo", aggiungendo che la Casa Bianca vuole che tutti rispettino il ruolo che le Nazioni Unite hanno conferito alla missione di peacekeeping, e come questo valga anche per Israele (il Giornale)

Ultim'ora news 15 ottobre ore 17 (Milano Finanza)