Siccità in Sicilia, continua l’occupazione della diga Ancipa da parte di sindaci e manifestanti: “Staremo qui a oltranza”

Prosegue l’occupazione dei sindaci del potabilizzatore della diga dell’Ancipa. Dopo aver chiuso, ieri, le condotte verso il Nisseno, decine di manifestanti hanno trascorso la notte nella struttura. Domenica mattina è arrivata anche la vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana, Luisa Lantieri, seguita dal parlamentare regionale regionale, Fabio Venezia del Pd. Il sindaco di Troina, Alfio Giachino, ha detto: “Resteremo qui a oltranza. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Siciliacque informa di aver presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di Troina per l’occupazione del potabilizzatore dell’Ancipa, in corso da ieri mattina, da parte di oltre duecento persone tra cui i sindaci di cinque Comuni dell’Ennese (Troina, Nicosia, Gagliano Castelferrato, Cerami e Sperlinga). (La Repubblica)

In un momento del genere è sacrosanto chiedere soluzioni e risposte, senza tentennamenti, a chi ha responsabilità di governo. La guerra dell’acqua (che non c’è) può incendiare tutta la Sicilia. I disagi della crisi idrica, tante persone in ginocchio, le gravissime difficoltà che si affrontano sono gli ingredienti di una sofferenza dall’altissimo potenziale esplosivo. (Livesicilia.it)

I sindaci dei comuni della provincia di Enna, dopo avere occupato il potabilizzatore della diga Ancipa, hanno sospeso l’erogazione verso Caltanissetta. Il motivo? Nel territorio di Enna l’acqua arriva esclusivamente grazie alla diga Ancipa, mentre quello di Caltanissetta può contare anche su altre fonti. (La Repubblica)

Siccità Sicilia, Schifani sulla diga Ancipa: “soluzione a breve”

Per l’occupazione dell’impianto di potabilizzazione della diga Ancipa è stata presentata una denuncia ai carabinieri. A farlo è stata Siciliacque Spa, la società che in Sicilia gestisce il servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione di acqua potabile. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

“A comportarsi in modo irresponsabile ed inaccettabile sono proprio Schifani e chi per suo conto gestisce in questo modo la crisi idrica. (Grandangolo Agrigento)

MeteoWeb (MeteoWeb)