Cosenza ricorda Maurizio Scaparro. Mancini: "Riportò il Teatro Rendano agli antichi splendori"
Morte Scaparro; Mancini: riportò il Teatro Rendano di Cosenza agli antichi splendori Uno tra i tanti impegni che Giacomo Mancini seppe mantenere da sindaco fu quello di riportare il Teatro Alfonso Rendano agli antichi fasti. Quando nel 1993 fu eletto, il teatro è ancora chiuso a causa di lavori di ristrutturazione che sembravano interminabili. Il Sindaco imprime un colpo di acceleratore, il Rendano viene restituito alla città, chiama a supporto una personalità del panorama teatrale nazionale, il regista Maurizio Scaparro, e si riparte. (Iacchite)
Ne parlano anche altre fonti
Maurizio Scaparro, che amava dire che il suo desiderio era ”avere sempre una finestra su Roma e una porta aperta sull’Europa”, è morto stanotte nella sua casa al centro della sua amata città, dove aveva festeggiato il 2 settembre con gli amici più cari i suoi 90 anni, essendo nato quel giorno nel 1932 proprio a Roma. (Cronache della Campania)
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 90 anni, Maurizio Scaparro, regista e critico teatrale. Nato a Roma, Scaparro inizia l’attività come critico teatrale per giornali come l’Avanti!, cui seguirà la fondazione, nel 1961, della rivista Teatro Nuovo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
''Questa triste notizia mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno'', è la prima cosa che dice Massimo Ranieri a proposito della scomparsa, oggi, di Maurizio Scaparro. (Tiscali)
ilmamilio.it E' morto Maurizio Scaparro. Aveva compiuto 90 anni il 2 settembre del 2022 . (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)
Appunto figure riportabili a un unico grande disegno ideologico, sentimentale e poetico, che avrà il suo motore nello spirito dell'utopia che è speranza e visione e segna tutto il lavoro di Scaparro, andando poi a unirsi all'idea della festa, come luogo di vitalità, dignità e amore, e avrà il suo culmine con la reinvenzione e il rilancio del Carnevale di Venezia, quando sarà direttore della Biennale Teatro dal 1979 al 1982 (dove tornerà dal 2006 al 2009). (Corriere del Ticino)
E’ morto Maurizio Scaparro, 90 anni, regista, attore e drammaturgo italiano di grande talento e fama internazionale. Nato a Roma nel 1945, di padre fiorentino, Scaparro aveva iniziato la sua carriera nel mondo del teatro negli anni '60 come attore, per poi passare alla regia negli anni '70. (LA NAZIONE)