BMW e Toyota insieme per l’auto a idrogeno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

L’idrogeno destinato all’autotrazione deve ancora dimostrare le sue potenzialità. Ad oggi, infatti, la diffusione delle auto alimentate a idrogeno è assolutamente marginale per tutta una serie di ragioni, su tutti la totale assenza di un’infrastruttura di ricarica. Ma le case automobilistiche credono ancora nell’idrogeno e l’ultimo accordo tra la BMW e la Toyota lo dimostra. > Qui sopra la Toyota Mirai LA PRIMA BMW NEL 2028 - I due costruttori hanno infatti siglato una partnership per lo sviluppo congiunto della tecnologia delle celle a combustibile di nuova generazione, creando sinergie sia per le applicazioni commerciali che per i veicoli passeggeri. (AlVolante)

Su altri media

Il gigante automobilistico Toyota crede di poter ricostruire la storia dell'idrogeno come carburante valido per i veicoli del futuro, grazie agli sviluppi nell'industria pesante e in altri settori. L'azienda giapponese continua a investire massicciamente nelle tecnologie a idrogeno, sia celle a combustibile che motori a combustione, nell'ambito della sua strategia multi-pathway. (Tom's Hardware Italia)

La casa automobilistica tedesca BMW ha annunciato che la produzione in serie, su scala commerciale, del suo SUV a idrogeno iX5 Hydrogen a fuel cell avverrà nel corso del 2028, e contestualmente ha comunicato la definizione di una rinnovata e rafforzata partnership strategica con il gruppo giapponese Toyota, finalizzata proprio a sviluppare e commercializzare celle a combustibile sempre più innovative ed efficienti, dedicate ad applicazioni nel trasporto stradale. (Hydronews)

Ultim'ora news 5 settembre ore 20 Le due case automobilistiche avevano avviato una collaborazione nel dicembre 2011 strutturando una partnership a medio-lungo termine nel settore delle tecnologie ambientali. (Milano Finanza)

BMW e Toyota potenziano il loro progetto, che ha mosso i primi passi sin dal 2011, per realizzate una auto di serie alimentata celle a combustibile (fuel cell) di idrogeno. La Casa bavarese nello specifico ha indicato il 2028 data per l’arrivo di un modello, come noto Toyota è già alla seconda generazione di Mirai (QN Motori)

BMW Group e Toyota Motor Corporation hanno annunciato collaborazioni tecnologiche per portare sulle strade una nuova generazione di propulsori a celle a combustibile. Entrambe le aziende affermano di aspirare all’economica dell’idrogeno e di avere esteso la loro collaborazione per portare questa tecnologia al livello successivo. (macitynet.it)

Due i punti strategici della rinnovata collaborazione: offrire un numero maggiore di modelli equipaggiati con sistemi di propulsione a idrogeno, dotati di un sistema di celle a combustibile di terza generazione dal prezzo più accessibile, in fasi di sviluppo e in arrivo nel 2028. (La Stampa)