La nuova Commissione Ue a Kiev, Zelensky: “Subito l’invito nella Nato”

KIEV — Prima missione, Kiev: «Il messaggio è la presenza», sottolineano gli accompagnatori di questa visita a sorpresa dal valore simbolico evidente con cui il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e l’alto commissario Ue, Kaja Kallas, entrano contemporaneamente in carica e in Ucraina: «Saremo al vostro fianco fino a quando sarà necessario». Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensk… (la Repubblica)

Su altre fonti

Lo ha detto l'alto rappresentante Ue, Kaja Kallas in un'intervista rilasciata ad un gruppo di media internazionali, tra cui l'ANSA, al debutto del suo incarico, prima di visitare Kiev. "Sino ad oggi la discussione è stata intorno a quali Paesi sarebbero disposti a mandare dei soldati in Ucraina e quali no: io credo non si debba escludere nulla e mantenere una certa ambiguità strategica sul punto". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oltre tre anni di aggressione russa all’Ucraina. Presidente del Consiglio Ue è a Kiev. Ddrone russo su minibus a Kherson, 3 morti. (CronacaOnline)

L'ex premier estone, nel corso dell'intervista con l'ANSA, ha detto che sta già «costruendo ponti con l'amministrazione statunitense». «Ma quando sento i resoconti degli Stati membri che hanno avuto colloqui con l'amministrazione Trump... (Corriere del Ticino)

Ucraina, la prima visita dei nuovi vertici Ue a Kiev. L’Alto rappresentante Kallas: «Faremo di tutto per la vittoria»

Orgoglioso di essere a Kiev con Kaja Kallas e Marta Kos”. Milano, 1 dic. (Agenzia askanews)

I tre rappresentanti europei hanno incontrato il presidente Zelensky e hanno ribadito il loro sostegno all’Ucraina nel conflitto con la Russia. Il neo presidente del Consiglio europeo Antonio Costa si è recato a Kiev assieme all’Alta rappresentante per la politica estera Kaja Kallas e la commissaria europea all’Allargamento Marta Kos nel primo giorno del loro mandato Ue. (LAPRESSE)

Nel giorno dell'insediamento della nuova Commissione Europea, l'incontro con Zelensky di Kaja Kallas, il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa e la Commissaria all'Allargamento Marta Kos (Open)