Mosca avverte la Nato, funzionari nel mirino: “Obiettivi legittimi”
– La Russia non è stata in grado di proteggere il territorio e garantire la sicurezza di chi vi abita. Ma, come successo già altre volte in passato, una volta avvenuto l’attentato, è riuscita in poche ore a trovare i responsabili. È il caso anche dell’omicidio del generale Igor Kirillov, 54 anni, fatto saltare in aria martedì, mentre usciva dalla sua abitazione con il suo vice. Le autorità investigative hanno fatto sapere di aver catturato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
La polizia l'ha catturato dopo aver visionato le immagini delle videocamere (Open)
Kirillov era stato condannato in contumacia da un tribunale ucraino per aver permesso l'uso di armi chimiche vietate nel Paese in guerra. Forse a una svolta l'assassinio del generale Igor Kirillov e del suo assistente, Ilia Policarpov, uccisi a Mosca a seguito di un'esplosione. (Tiscali Notizie)
I servizi ucraini gli avrebbero promesso 100mila dollari e viaggio in Ue. Lo ha reso noto l'Fsb che ha arrestato il sospetto. (Italia Oggi)
Un chilo di esplosivo Tnt legato al manubrio del monopattino elettrico e azionato a distanza, così è stato ucciso a Mosca il generale Igor Kirillov, l’ufficiale di più alto grado morto dall’inizio del conflitto in Ucraina. (L'Unione Sarda.it)
La televisione di stato russa ha diffuso questa mattina il video dell'interrogatorio del presunto autore dell'attentato costato la vita al tenente generale Igor Kirillov, ucciso da un ordigno esplosivo piazzato su un monopattino vicino a un condominio residenziale a Mosca. (La Stampa)
Queste le prime parole, in un video pubblicato dal canale Telegram Baza (di solito vicino alle Forze dell’ordine russe) di un giovane con la barba incolta, lo sguardo basso ed alcuni piccoli ematomi sul viso. (ilmessaggero.it)