Scott Bessant al Tesoro, Susie Wiles capo di gabinetto... Il team del presidente Trump, passato al filtro Maga

L’insistenza di volere il principe dei banchieri, il ceo di JP Morgan Jamie Dimon, dentro la squadra di governo dimostra che Donald Trump cerca un nome forte per il Tesoro, capace anche di rassicurare i mercati. Molti interventi che si ipotizzano già nei primi 100 giorni di governo - tra cui i nuovi tagli fiscali, le trivellazioni, gli interventi sull'Inflation Reduction Act… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

In una riunione convocata a Palm Beach in Florida ad appena 12 ore dalla fine delle elezioni - racconta “Politico” , la bibbia della politica internazionale in generale e statunitense in particolare - i consiglieri di Trump si sono affrettati ad avviare i piani di transizione, in particolare come gestire il processo di selezione su persone e politiche che daranno forma alla seconda Casa Bianca di Trump. (Il Sole 24 ORE)

Mentre la cerimonia di inaugurazione segnerà l’inizio del secondo mandato del 45° presidente degli Stati Uniti, già si delineano alcune figure chiave che potrebbero entrare a far parte del suo “cabinet” per rilanciare l’agenda economica e politica del paese. (Economy Magazine)

WEST PALM BEACH. Sarebbe un ritorno a Foggy Bottom per il 61enne italo-americano che con Trump era stato anche capo della Cia. (La Stampa)

Lo spoils system. Musk, Kennedy, Pompeo, Lee: tutti gli uomini del presidente

Come Elon Musk e Robert F. Kennedy Jr (nella foto) , in cima al toto ministri che già impazza dopo la vittoria di Donald Trump. (Giornale di Sicilia)

Ansa (Avvenire)

Messa in tasca la vittoria, Donald Trump è già proiettato mentalmente sulla Casa Bianca. Dopo la prima dormita da “re”, ieri sera s’è dedicato a un lungo giro di telefonate coi leader mondiali – inclusi Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky. (Open)