Il premier israeliano Netanyahu nel mirino: un drone di Hezbollah colpisce la sua villa

BEIRUT — Nel nome di Sinwar. Per la prima volta Hezbollah è riuscito a colpire la casa del primo ministro di Israele, con un’operazione che non ha provocato feriti mai il cui portato simbolico è enorme quanto le conseguenze che avrà. «Comincia una nuova fase del conflitto», aveva annunciato Hezbollah giovedì, nel giorno della morte del leader di Hamas. Si temevano i missili ad alta precisione, in… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il drone che ieri ha colpito, ne è certo Barak Ravid di Axios, la residenza privata di Benyamin Netanyahu a Cesarea potrebbe essere il primo atto del «salto di qualità» della strategia di attacco a Israele annunciato giovedì da Hezbollah (il manifesto)

«Pensiamo che la parte militare di Hamas sia stata sostanzialmente sconfitta e che quindi l'attacco a Gaza possa finire. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, in conferenza stampa al G7 della Difesa. (ilmattino.it)

L’Iran risponde a Israele: “Nessun ruolo nell’attacco alla residenza di Netanyahu. È stato Hezbollah” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

G7 Difesa a Napoli, Crosetto: «Drone contro Netanyahu rende lavoro più difficile»

Medioriente, Trump: "Ho parlato con Netanyahu. Non ascolta Biden" 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alcune fonti suggeriscono che il corpo del leader ucciso, portato in Israele, potrebbe essere merce di scambio per il rilascio degli ostaggi. Hamas conferma in un videomessaggio la morte del suo leader Sinwar. (Sky Tg24 )

La reazione del premier israeliano è giunta in serata con una dichiarazione di condanna degli “alleati dell’Iran” che “pagheranno un prezzo elevato”. Ciò non impedirà a me e allo Stato di Israele di continuare la guerra di rinascita contro i nostri nemici per garantire la nostra sicurezza per generazioni”. (RSI.ch Informazione)