Cognetti, la libertà è terapeutica Tso e legittimità costituzionale

Caro Merlo, pochi anni fa ho avuto una crisi psicotica particolarmente grave. Rifiutavo la malattia e perciò le cure. I miei cari amici, che assistevano alla trasformazione di un medico attivo (io) in una squinternata incapace di vivere (niente lavoro, niente vita sociale, niente di niente), pensarono a un tso, molto difficile da ottenere in assenza di parenti diretti. Ogni giorno scivolavo più i… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

È la verità del dolore, d… Le parole inaspettate, inattese di Paolo Cognetti colpiscono nel profondo perché svelano una verità affettiva, radicata e presente in ognuno di noi. (La Stampa)

«Se ti aggrappi alle parole le prendi tutte, effetti collaterali compresi» ha scritto in un post su Facebook. Raccontando che quando per la prima volta è finita nello studio del suo psichiatra, fu lui a dirle che, statistiche alla mano, «… (La Repubblica)

Pochi giorni fa l’autore di Le otto montagne è stato infine dimesso dopo due settimane dal reparto di psichiatria dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano. (Il Fatto Quotidiano)

La depressione di Cognetti, Andreoli: “Guerre e crisi fanno crescere la sensazione inutilità”

Lo scrittore premio Strega, l'uomo che ha fatto innamorare l'Italia delle sue montagne, ha scelto di raccontare il suo ricovero in psichiatria per TSO, rompendo un silenzio (Io Donna)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Paolo Cognetti, dopo l’intervista a Repubblica, continua a raccontare la sua depressione. (Dire)

Parliamo di depressione, quel ‘buio nella mente’, che torna a far parlare dopo il racconto dello scrittore Paolo Cognetti sulla sua malattia. Un dolore esistenziale che cancella ogni speranza. (la Repubblica)