L’Europa dice sì al tetto sul prezzo del gas: cosa cambia
Dopo mesi di trattative, l'Ue ha approvato il price cap. I ministri dell'Energia europei hanno finalmente raggiunto un accordo sul prezzo massimo per il gas naturale, nonostante le preoccupazioni di alcuni membri riguardo alla capacità dell'Europa di attrarre forniture di gas nei mercati globali a prezzi competitivi. L'accordo segue mesi di dibattito e ben due precedenti riunioni di emergenza che non sono riuscite a raggiungere un accordo tra diversi Paesi convinti che un tetto massimo avrebbe aiutato o ostacolato i tentativi di Bruxelles di contenere la crisi energetica. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha dichiarato il vicepresidente russo Alexander Novak, come riporta la Tass, dopo la decisione sul price cap. Vedremo poi come si evolverà la situazione (LaPresse)
🏭📉During August-November 2022, natural gas consumption dropped the most in the EU in:. 🇫🇮 Finland (-52.7%). 🇱🇻Latvia (-43.2%). 🇱🇹Lithuania (41.6%) Consumption increased in 🇲🇹Malta (7.1%) and 🇸🇰Slovakia (2.6%) 👉https://t. (LaPresse)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "C'è una soddisfazione particolare per l'Italia, Paese che più di ogni altro ha sostenuto che i membri dell'Ue si accordassero", le parole del ministro Pichetto Fratin a margine del Consiglio europeo, sull'accordo sul tetto al prezzo del gas. (Il Sole 24 ORE)
Il Consiglio dell'Energia ha approvato a Bruxelles l'istituzione di un meccanismo di correzione di mercato, che prevede un tetto per il prezzo del gas naturale a 180 euro al megawattora, teso a limitare i picchi ed evitare impennate come quelle dello scorso agosto. (Tiscali Notizie)
(fotogramma) Tetto al gas, la Ue trova l’intesa. Da febbraio limite a 180 euro dal nostro corrispondente Claudio Tito (la Repubblica)
"Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". Perché è così cauto? "L’unica cosa vera è che questa intesa sgombra il campo da questioni tecniche e fumose e lascia spazio alle cose più concrete. (QUOTIDIANO NAZIONALE)