Meloni si tiene mano libera sul fare debito per comprare armi. Il no alla soluzione Starmer-Macron

Meloni si tiene mano libera sul fare debito per comprare armi. Il no alla soluzione Starmer-Macron

"Non si tratta di spendere 800 miliardi di risorse attualmente esistenti nei bilanci degli Stati Membri, magari tagliando servizi ai cittadini per poter reperire risorse o smettendo di investire sugli altri capitoli. Si tratta invece della possibilità di ricorrere a deficit aggiuntivo, rispetto a quanto normalmente previsto dal patto di stabilità. Questo è il quadro che ci è stato proposto, e in questo quadro l'Italia valuterà con grande attenzione l'opportunità o meno di attivare gli strumenti previsti dal Piano. (L'HuffPost)

Su altre testate

Vertice Ue: Senato approva risoluzione di maggioranza su comunicazioni Meloni (Il Sole 24 ORE)

Il governo sostiene «gli strumenti di semplificazione e riduzione degli adempimenti», «se l’Europa pensa di sopravvivere in questa fase continuando a pretendere di iper-regolamentare invece di liberare energie non sopravviverà. (Il Sole 24 ORE)

Con 109 voti favorevoli, 69 contrari e 4 astensioni l'Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza sugli impegni del governo al Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Sottoscritto da tutti i gruppi di centrodestra, il documento è stato votato dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in Aula. (Tiscali Notizie)

Verso il vertice Ue. Meloni: riarmo, valuteremo gli strumenti ma senza tagliare servizi

Al contrario è necessario puntare sulla competitività che significa «disporre dei mezzi e delle risorse necessarie non solo a non dipendere da altri, ma anche a poter difendere i nostri valori e la nostra visione a livello internazionale». (Milano Finanza)

Ue, Fratoianni: "Comunicazioni Meloni? Perfette per ministra governo Trump" 18 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

"Dazi non sono nell'interesse dell'Ue e degli Usa. Le comunicazioni della premier al Senato. (Avvenire)