Semoventi M109A7 Paladin per Taiwan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Governo di Taiwan ha annunciato piani per l’acquisto di sistemi d’artiglieria statunitensi M109A7 Paladin per le unità di artiglieria del Esercito. Questi piani rientrano nel ambito del “Project Ruiting” e prevedono l’acquisto di almeno 40 obici semoventi M109A7 Paladin prodotti da BAE Systems. I sistemi Paladin non sono una nuova richiesta, poiché Taiwan, nel recente passato, aveva già chiesto l’approvazione del Dipartimento di Stato di Washington al acquisto. (Ares Osservatorio Difesa)
Ne parlano anche altri media
Gli Stati Uniti su Taiwan “ giocano col fuoco ”. Il ministro degli Esteri cinese esorta gli Stati Uniti a smettere di armare il governo taiwanese denunciando “ mosse pericolose che minano la pace e la stabilità " nell'area e violano “ il principio di una sola Cina ”. (il Giornale)
Le ultime armi statunitensi ricevute da Taiwan hanno scatenato la rabbia della Cina. L'amministrazione guidata da Joe Biden, ormai agli sgoccioli del suo mandato presidenziale e in procinto di essere sostituito da Donald Trump, ha autorizzato l'invio di 571,3 milioni di dollari in aiuti alla difesa per Taipei, il tutto meno di tre mesi dopo l'autorizzazione di un pacchetto simile del valore di 567 milioni. (il Giornale)
“Sono arrivati i blindati pesanti! Benvenuti!” ha dichiarato il ministero su X. Malgrado gli avvertimenti della Cina di Xi Jinping a non immischiarsi nella questione di Taiwan, gli Stati Uniti di Joe Biden sembrano decisi ad alzare il livello di scontro nel Pacifico. (LA NOTIZIA)
"Questa decisione mette seriamente a repentaglio la sovranità della Cina e i suoi interessi di sicurezza", ha affermato il Ministero degli Esteri di Pechino. La Casa Bianca ha annunciato venerdì di voler inviare "articoli e servizi" militari per "fornire assistenza a Taiwan" per 547 milioni di euro, un mese prima della fine del mandato del presidente americano Joe Biden che aveva già approvato a settembre aiuti per 567 milioni di dollari. (Tuttosport)
Taiwan ha ricevuto 38 carri armati da combattimento Abrams dagli Stati Uniti, ha affermato il ministero della Difesa dell'isola, nel tentativo di "rafforzare le sue capacità" militari di fronte a un possibile attacco da parte della Cina ascolta articolo (Sky Tg24 )
I carri armati, tra i più avanzati al mondo per tecnologia e potenza, sono stati trasportati nella base militare di Hsinchu, situata a sud della capitale. La consegna rappresenta l’inizio di un ordine complessivo di 108 mezzi, siglato nel 2019, per un valore superiore a 1,2 miliardi di dollari. (lentepubblica.it)