Sette film nelle sale, il Cinema ritrovato celebra Mastroianni

Sette film nelle sale, il Cinema ritrovato celebra Mastroianni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 28 settembre 1924 nasceva uno dei più grandi divi del cinema mondiale, Marcello Mastroianni. La Cineteca di Bologna, con il suo progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema', celebra i 100 anni di Marcello Mastroianni portando dal 7 ottobre nelle sale italiane sette film che ripercorrono la carriera Si parte dal 1954: Marcello è al fianco di Sophia Loren in Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti; nel 1958 entra nella banda più improbabile della storia del cinema, quella dei Soliti ignoti di Mario Monicelli (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri giornali

Nel secondo, realizzato a Milano, la ricca signora Anna intrattiene una relazione con un uomo molto più povero di lei: ma alla base del rapporto c’è un segreto. A 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, Rai Movie ricorda il grande attore con un film che lo ha visto protagonista, insieme a Sophia Loren, “Ieri, oggi, domani”, con la regia di Vittorio De Sica, in onda sabato 28 settembre alle 21.20. (Rai Storia)

Le scene più celebri dei film in cui Marcello Mastroianni ha recitato scorrono sullo schermo della Casa del Cinema a Villa Borghese: espressioni seducenti, buffe, intense, tutti i personaggi che l’attore ha incarnato. (la Repubblica)

Cent’anni fa nasceva Marcello Mastroianni, divo timido e attore più iconico del Novecento

Lui non era affatto un tipo vanitoso, si ritrovò a essere, suo malgrado, un artista maestoso in quel mondo dei Cinquanta/Sessanta popolato da artisti maestosi. Lo infastidiva parecchio. (Il Messaggero Veneto)