Sette film nelle sale, il Cinema ritrovato celebra Mastroianni

Il 28 settembre 1924 nasceva uno dei più grandi divi del cinema mondiale, Marcello Mastroianni. La Cineteca di Bologna, con il suo progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema', celebra i 100 anni di Marcello Mastroianni portando dal 7 ottobre nelle sale italiane sette film che ripercorrono la carriera Si parte dal 1954: Marcello è al fianco di Sophia Loren in Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti; nel 1958 entra nella banda più improbabile della storia del cinema, quella dei Soliti ignoti di Mario Monicelli (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri giornali

Di lui hanno parlato insieme al pubblico, la direttrice artistica della Festa del Cinema Paola Malanga, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, la vicedirettrice Conchita Sannino, il coordinatore della collana editoriale di Repubblica Ottavio Ragone e la caporedattrice della redazione Spettacoli Alessandra Vitali. (la Repubblica)

"Ieri, oggi, domani"

Il primo episodio, girato a Napoli, lei è una commerciante abusiva che per evitare il carcere deve restare continuamente incinta. A 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, Rai Movie ricorda il grande attore con un film che lo ha visto protagonista, insieme a Sophia Loren, “Ieri, oggi, domani”, con la regia di Vittorio De Sica, in onda sabato 28 settembre alle 21.20. (Rai Storia)