Anno Santo 2025. Il Papa ha aperto la Porta Santa. Iniziato il Giubileo della Speranza

Francesco ha spalancato i battenti della Porta Santa della Basilica di San Pietro, uno dei simboli massimi del periodo giubilare. "Questa è la porta del Signore. Entro nella tua casa, Signore". (Avvenire)

Su altri giornali

Quello del 2025 è un Giubileo ordinario. Solo a Roma, quindi, si apriranno le Porte sante. Proprio in queste settimane, in date successive, si stanno smurando. L’apertura delle cinque Porte sante (Diocesi di MIlano)

Ad assicurarlo è stato Papa Francesco, nell’’omelia della messa della Notte di Natale presieduta nella basilica di San Pietro, dopo il rito dell’apertura della Porta Santa che ha segnato ufficialmente l’avvio del Giubileo del 2025, “Pellegrini di speranza”. (Il Cittadino)

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il premier Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Dopo le preghiere e i riti previsti, il Pontefice si è avvicinato alla porta giubilare, l’ultima sulla destra tra le cinque porte di bronzo della basilica di San Pietro, e ha presenziato all’apertura dei battenti. (Liberoquotidiano.it)

Sito Istituzionale | Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo

Oltre alle quattro Basiliche Papali e al pellegrinaggio delle 7 chiese, ci sono tanti altri luoghi di culto da visitare durante questo periodo. Il Giubileo 2025 e l’Anno Santo offrono l’opportunità di visitare e scoprire alcune delle chiese più belle di Roma. (idealista.it/news)

Sono tantissimi, arrivano da ogni parte del mondo e sono disposti a fare ore di coda nonostante il vento gelido che sferza San Pietro. Molti anche gli italiani in fila, da Roma, dal Veneto, da Brescia, ma anche da Taranto e Potenza. (Corriere Roma)

Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando ufficialmente inizio al Giubileo. "La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo" aveva annunciato il Santo Padre. (Roma Capitale)