Corteo pro Palestina a Torino: la manifestazione nonostante il No della questura. Nel cortile del Castello del Valentino bare per le vittime a Gaza, alla Gran Madre presidio per Israele

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

«Totale vicinanza alle vittime civili e innocenti degli attacchi del 7 ottobre , alle vittime civili e innocenti del popolo palestinese nella Striscia di Gaza, alle vittime civili e innocenti nell'area del Libano, auspicando che questo conflitto che sta seminando decine di migliaia di morti innocenti possa quanto prima cessare e la via del dialogo, la via diplomatica, possa riprendere». Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, in apertura del Consiglio comunale nel giorno dell'anniversario dell'attacco di Hamas, aggiungendo di essere certo di interpretare il pensiero di tutti coloro che ogni giorno vedono «innocenti uccisi nel nome di una barbarie che davvero fatichiamo a condividere e a capire“». (Corriere della Sera)

Su altri media

Il leader ungherese: «Porteremo i migranti da Budapest a Bruxelles».«Se qualcuno deve pagare qualcosa in più, paghino i banchieri. Il nostro obiettivo è abbassare le tasse alle partite Iva e aumentare gli stipendi ai lavoratori». (La Verità)

Il bilancio sono stati 34 uomini delle forze dell'ordine feriti dalle violenze dei manifestanti tra cui un dirigente della Polizia che ha riportato la frattura del bacino, 4 persone fermate e un arrestato, oltre 200 persone allontanate prima della manifestazione di cui 51 con foglio di via poiché gravate da precedenti per reati contro l'ordine pubblico e 150 che, per non farsi identificare ai controlli, hanno deciso di tornare indietro scortati fino al limite di provincia. (il Giornale)

Il loro comportamento non fa che confermare che la scelta del Questore fosse corretta: queste condotte criminali, premeditate ed ampiamente prevedibili, viste le sigle della galassia anarchico sinistrose aderenti, avrebbero messo a repentaglio la sicurezza anche di chi, in quella piazza, ci sarebbe andato magari con intenti pacifici, seppur sbagliati, perché la data vicino al 7 ottobre era una chiara provocazione al dramma che ha vissuto Israele un anno fa. (La Voce del Patriota)

Manifestazioni pro Palestina a Roma, sit in a piazzale Clodio per lo studente arrestato – Video

Convalidato il fermo e decisi gli arresti domiciliari per Tiziano Lovisolo, il 24enne accusato di lesioni aggravate ai danni di un vicequestore della Digos e resistenza a pubblico ufficiale durante gli scontri della manifestazione pro Palestina del 5 ottobre a Roma. (Il Sole 24 ORE)

Fanno ancora discutere gli scontri avvenuti durante le manifestazioni pro Palestina a Roma in prossimità della ricorrenza del 7 ottobre: iniziative pacifiche ma finite inevitabilmente nel “mirino” della stampa e della politica. (lentepubblica.it)

Dopo la manifestazione pro Palestina , alcuni attivisti hanno organizzato un sit-in per Tiziano , lo studente arrestato durante gli scontri avvenuti il 5 ottobre a Roma. (Il Fatto Quotidiano)