J.D. Vance: chi è il giovane senatore dell’Ohio che incarna il populismo conservatore di Trump

Il candidato alla vicepresidenza scelto da Donald Trump è un giovane senatore dell’Ohio con una forte identità populista. J.D. Vance, a 39 anni, è una stella in ascesa nel firmamento repubblicano dell’era Trump e del movimento Maga. Eletto senatore dell’Ohio nel 2023 si è distinto per il sostegno all’ex Presidente e al suo populismo conservatore. Nel farlo ha rivisto precedenti critiche all’ex Presidente e ne ha ottenuto l’appoggio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Non sottolineo le qualità del giovane senatore dell’Ohio che lo rendono quasi perfetto nell’accoppiata con il tycoon newyorkese: l’età, 39 anni, in una elezione segnata dalla gerontocrazia, il carattere da “self made man” che, provenendo da famiglia povera e marginale, riesce brillantemente ad avanzare nella carriera da classe dirigente espressione dell’élite universitaria, la spregiudicatezza politica che, da acceso anti-trumpista, lo trasforma nel più trumpiano della destra radicale tra coloro che potevano essere potenziali candidati vicepresidenti. (L'HuffPost)

Non sono dichiarazioni controverse di anni fa. Vance le ha … (la Repubblica)

"Gli Stati Uniti hanno fornito una coperta di sicurezza all'Europa per troppo tempo", e "la nostra generosità in Ucraina sta giungendo al termine". "È giunto il momento" per l'Ue "di reggersi in piedi da sola" dal punto di vista della difesa. (EuropaToday)

Usa, Trump ottiene la nomination repubblicana e sceglie JD Vance come vice

Donald Trump, fresco di attentato e di bagno di folla alla convention dei Repubblicani, ha scelto JD Vance come candidato alla vicepresidenza Usa, nella corsa che lo veda da ieri ufficialmente in campo contro l'uscente Joe Biden. (Secolo d'Italia)

Vance è il candidato alla vicepresidenza Usa, scelto da Trump nella corsa alla Casa Bianca. J.D. (Fanpage.it)

"Dopo lunghe riflessioni e considerando lo straordinario talento di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore J. (Italia Oggi)