Coldiretti: per le feste 11,5 mln di italiani in viaggio
Tra Natale e Capodanno 11,5 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere le feste fuori casa, con città, montagna e campagna in cima alla classifica delle mete più gettonate. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, quando l’inflazione aveva pesato sulle tasche delle famiglie. La spesa media del viaggio a persona durante le festività natalizie sarà di 674 euro, con un incremento del 12% rispetto allo scorso anno. (Travelnostop.com)
Su altre fonti
Con l'arrivo delle festività natalizie, il turismo italiano mostra segnali di consolidamento, dopo due anni di espansione significativa. Le città d'arte e le località montane continuano a occupare un ruolo centrale nelle scelte dei viaggiatori, mentre il settore si trova ad affrontare cambiamenti e nuove prospettive. (InfoHOTEL)
Festività degli italiani Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze. Due turisti su tre sceglieranno una città d'arte o una località montana, in crescita anche grazie al meteo favorevole per le piste da sci. (play.rtl.it)
Il periodo natalizio è ufficialmente cominciato da diverse settimane e, come da tradizione, sono moltissimi che approfittano delle ferie di fine anno per organizzare una vacanza. Che si scelga di fare un tour dei mercatini, di andare alla scoperta di una capitale europea o di volare oltreoceano, non importa, l'unica cosa certa è che tra Natale, Capodanno ed Epifania aumenta in modo esponenziale il numero dei turisti in viaggio. (Fanpage.it)
È quanto emerge da una indagine Coldiretti - Ixè che evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, quando l’inflazione aveva pesato di più sulle tasche delle famiglie. Roma è piena di turisti, ma anche gli abitanti della Capitale e del Lazio hanno in programma un breve viaggio durante queste festività. (Corriere Roma)
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie e del Capodanno 2025, cresce l'interesse degli italiani per le destinazioni extra-UE, in particolare quelle che offrono esperienze uniche e un vantaggio economico derivante dalle fluttuazioni dei tassi di cambio. (SiViaggia)
Natale, l’Italia non fa il pienone: le stime di Assoturismo (L'Agenzia di Viaggi Magazine)