Leonardo e Rheinmetall firmano l’alleanza per i carri armati. I prodotti tedeschi Panther e Lynx saranno italianizzati, metà del lavoro a Leonardo

Leonardo e Rheinmetall alle nozze per i carri armati. I due gruppi hanno firmato gli accordi finali che suggellano l’alleanza italo-tedesca negli armamenti terrestri delineata in un Memorandum d’intesa il 3 luglio scorso. Confermate le anticipazioni del Sole 24 Ore del 12 ottobre. Le azioni Leonardo il 14 ottobre sono salite del 3,24% a 21,06 euro. Quelle di Rheinmetall sono salite del 3,83% a 485,3 euro, il valore è quasi sestuplicato rispetto a quello di fine 2021 (circa 84 euro). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima piattaforma multinazionale per la difesa Ue, quindi la prima bozza di campione europeo, nasce oggi dalla firma ufficiale della joint venture tra Leonardo e la tedesca Rheinmetall sui veicoli militari di terra. (ilmessaggero.it)

Per ora è solo una joint venture (sia pure milardaria) tra l’italiana Leonardo la tedesca Rheinmetall per sviluppare la produzione di veicoli militari da combattimento in Europa. Le due società hanno annunciato oggi che saranno azionisti al 50% della nuova realtà, battezzata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles, con sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia dove ha sede l’Oto Melara. (FIRSTonline)

Rheinmetall AG e Leonardo S.p.A. saranno azionisti paritari (50% ciascuno) della nuova società Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV), che avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia. Rheinmetall ) (Difesa Online)

Leonardo sigla una joint venture con i tedeschi di Rheinmetall che dà vita a un nuovo player europeo dei sistemi di difesa terrestri

15/10/2024 | Eugenio Po Ulteriori dettagli sulla JV Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (RID)

Nasce oggi, con la firma a Roma, la joint venture paritetica tra Leonardo e Rheinmetall annunciata lo scorso luglio. Avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia. (La Repubblica)

Dettagli dell’accordo La joint venture, con sede legale a Roma e operativa a La Spezia, vedrà Rheinmetall AG e Leonardo S.p. (infodifesa.it)