Maker Faire 2023, in viaggio con Eni nel futuro dell'energia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Esplorare il mondo dell'energia rinnovabile con tutti i sensi. Toccare con mano l'innovazione che ci aiuterà a vivere in un mondo più pulito. Alla Maker Faire Rome di quest'anno, i visitatori della fiera potranno compiere un vero viaggio nel futuro grazie al padiglione Eni. Ci sono tante strade diverse per raggiungere il target di zero emissioni nette al 2050 imposte dal Green Deal. Maker Faire Rome, rapporto sull'innovazione tecnologica premia gli italiani: l'88% è convinto che favorisca benessere e crescita economica Una di queste è stata appena indicata dall'Europa, che ha messo sul tavolo cento milioni di euro a sostegno della produzione di elettrolizzatori in Italia, dove saranno fondamentali ai fini dell'accelerazione della transizione verde e la riduzione della dipendenza dai combustibili. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico. Una dozzina di progetti elaborati da docenti e studenti dell’Università vengono presentati al pubblico dell’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice e accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. (Adnkronos)

Inaugurata questa mattina a Roma la più grande fiera dell’innovazione, denominata Maker Faire 2023. (Sassilive.it)

Una kermesse per leggere il presente e, soprattutto, capire e orientarsi nel futuro, giocando d’anticipo sulle tendenze. Attraverso incontri con il pubblico, dibattiti con esperti, dimostrazioni, anteprime. (Repubblica Roma)

La Commissione apre il bando per ‘ImagineEU‘, un concorso rivolto agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria. Gli studenti di tutti i paesi dell’UE sono invitati a creare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità. (Frosinone News)

Ad alto valore aggiunto ottenuti da, orti urbani per coltivare al chiuso senza pesticidi e con il minimo utilizzo di energia e acqua, farine proteiche da insetti, insieme a soluzioni avanzate per ridurre gli sprechi e garantire sicurezza e qualità in campo agroalimentare. (LA STAMPA Finanza)

Uno stand dell’Università di Siena al Maker Faire Rome è dedicato al progetto Connecting Humans And Robots Through Wearable Haptics, proposto dal gruppo di Ricerca SirsLab, coordinato dal professor Domenico Prattichizzo. (SIENA FREE)